News

Un decennio di deforestazione della foresta amazzonica: persi oltre 60.000 chilometri quadrati

L’attenzione pubblica sulla foresta amazzonica ha raggiunto un picco le ultime settimane dell’ultima estate. Grossi incendi che stavano distruggendo chilometri su chilometri del cosiddetto polmone verde del pianeta. Certo, si trattava di uno degli eventi più distruttivi del genere di sempre, eppure sono 10 anni che gli alberi in quella regione bruciano, non un evento circoscritto. Oltre incendi possiamo contare anche il normale disboscamento utile per creare spazi aperti per miniere, edificazione o agricoltura e allevamento.

Qual è il risultato di un decennio di disboscamento? La perdita di 62.159 chilometri quadrati di foresta, 24.000 miglia quadrate. Un metro di misura spesso utilizzato in questi casi? 8,4 milioni di campi da calcio. Questi calcoli si basano sul monitoraggio portato avanti dall’Istituto nazionale brasiliano per la ricerca spaziale. Questo non è un danno solo a livello ecologico, e per diversi motivo, ma anche sociale per tutte quelle popolazioni che si basano proprio sulla foresta.

 

La deforestazione della foresta amazzonica

Si, è vero, gli alberi producono ossigeno, ma non è l’unica loro attività utile all’uomo. La foresta in questione è responsabile dello stoccaggio di oltre 180 miliardi di tonnellate di carbonio. Uno studio condotto in passato ha evidenziato che ogni tonnellate di emissioni di carbonio ha un costo che è stato calcolato in base agli effetti del suo rilascio in aria. Il costo per tonnellata? 370 euro, o 417 dollari.

Questo dato indica che nell’ultimo decennio la deforestazione ha causato non solo un danno ecologico enorme, ma anche un danno economico notevole. Miliardi su miliardi di danni i quali andranno ad accumularsi con i prossimi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024