News

I delfini australiani si comportano in modo “rischioso” per nutrirsi

I ricercatori hanno documentato comportamenti rischiosi nell’alimentazione dei delfini australiani sul fiume Fitzroy, nel Queensland. I gruppi di delfini nuotano verso la riva, emergono dall’acqua e si arenano su spiagge o banchi di sabbia per nutrirsi di piccoli pesci.

Secondo Daniele Cagnazzi, ricercatore della Southern Cross University, in Australia, questo comportamento è “molto rischioso, poiché i delfini sono a rischio di essere intrappolati“. E prosegue: “Tuttavia, poiché è qualcosa che si ripete regolarmente, deve fornire una parte importante delle sue esigenze alimentari quotidiane (i delfini devono consumare dal 4 al 6% del loro peso corporeo ogni giorno nei pesci“, spiega.

 

Un’abitudine non nuova

Questa alimentazione vicino alla costa è stata osservata, per la prima volta, nei delfini tursiopi che vivevano nelle acque delle paludi della Carolina del Sud e della Georgia, negli Stati Uniti. Nei decenni seguenti, il comportamento fu documentato anche altrove, specialmente nei delfini, ma anche nelle orche.

Per quanto riguarda i delfini australiani, una specie che è stata descritta scientificamente solo nel 2014, questo comportamento è stato rilevato solo in un posto, cioè sul fiume Fitzroy, nello stato del Queensland.

Cagnazzi, che ha studiato questi delfini per diversi anni, spiega che questo comportamento si verifica durante la bassa marea, quando i banchi di sabbia sono esposti. Di conseguenza, tutto ciò che influisce sull’habitat del fiume, come inondazioni o sedimentazione, può avere un impatto sulla capacità di nutrire questi delfini.

Il nostro obiettivo è quello di utilizzare l’analisi dei dati fotografici e genetici per determinare se questo comportamento alimentare è trasmesso culturalmente dalle madri alla loro prole“, afferma.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025