News

Demenza, pensare positivo riduce il declino mentale della memoria

La demenza è una condizione che colpisce molto nella vecchiaia, superati i 60 anni, e consiste in depressione, perdita di interesse verso le attività e soprattutto parziale perdita di memoria. In merito a ciò è stato svolto un nuovo studio pubblicato sulla rivista Psychological Science, che ha scoperto che le persone che si sentono entusiaste e allegre, quindi pensano in positivo, hanno meno probabilità di sperimentare un declino della memoria con l’avanzare dell’età. Questo risultato si aggiunge a un numero crescente di ricerche sul ruolo degli affetti positivi nell’invecchiamento sano.

 

La demenza ed il pensare positivo

I ricercatori hanno analizzato i dati di 991 adulti statunitensi di mezza età e anziani che hanno partecipato a uno studio nazionale condotto in tre periodi differenti di tempo. In ogni valutazione, i partecipanti hanno riportato una serie di emozioni positive che avevano provato negli ultimi 30 giorni. Nelle ultime due valutazioni, i partecipanti hanno anche completato i test sulle prestazioni della memoria. Questi test consistevano nel ricordare le parole subito dopo la loro presentazione e di nuovo 15 minuti dopo. I ricercatori hanno esaminato l’associazione tra affetto positivo e declino della memoria, tenendo conto di età, sesso, istruzione, depressione, affetto negativo ed estroversione.

“I nostri risultati hanno dimostrato che la memoria diminuisce con l’età”, ha detto Claudia Haase, autrice dello studio. “Tuttavia, gli individui con livelli più elevati di affetto positivo hanno avuto un calo della memoria meno ripido nel corso di quasi un decennio”, ha aggiunto in un commento sullo studio.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025