Foto di Thorsten Frenzel da Pixabay
Grazia al riposizionamento dei farmaci un team di scienziati ha creato una combinazione di due farmaci, il rifampicina e resveratrolo, attraverso uno spray nasale in grado di curare il morbo d’Alzheimer e migliorare la funzione cognitiva. Inoltre è in grado di ridurre gli effetti negativi sul fegato. Si pensa che la demenza si verifichi quando le proteine si accumulano nel cervello e formano oligomeri.
Uno studio precedente aveva già dimostrato che l’antibiotico rifampicina rimuove gli oligomeri dal cervello e migliora la funzione cognitiva. Il resveratrolo è un antiossidante naturale nelle piante, viene utilizzato come integratore in Europa e negli Stati Uniti. Grazie alla combinazione di questi due farmaci il team ha somministrato uno spray per via nasale per cinque giorni a settimana a pazienti con Alzheimer e funzione cognitiva compromessa.
Lo studio ha suggerito che questa combinazione ha migliorato in modo significativo la funzione cognitiva, ha inibito l’accumulo di oligomeri e ripristinato i livelli di sinaptofisina. Inoltre, nell’ippocampo sono stati osservati livelli aumentati di espressione del fattore neurotrofico derivato dal cervello, che non è stato osservato con la sola rifampicina. Questa nuova combinazione a dose fissa è superiore alla sola rifampicina in termini di efficacia e sicurezza.
Il numero di pazienti con demenza è in continuo aumento e si prevede il raddoppio ogni 20 anni. Al momento non esiste una cura per questa condizione e studi recenti hanno dimostrato che i primi sintomi compaiono circa 20 anni prima della malattia vera e propria. Inoltre la somministrazione nasale di una combinazione a dose fissa di rifampicina e resveratrolo aumenterebbe la trasferibilità del farmaco al cervello e migliorerebbe ulteriormente sia la sicurezza che gli effetti medicinali.
Indagando nuovi scopi terapeutici con i farmaci esistenti in un processo chiamato riposizionamento dei farmaci, il team di ricerca spera di diagnosticare e prevenire la demenza prima che i neuroni inizino a morire e bloccarla definitivamente.
Foto di Thorsten Frenzel da Pixabay
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…