News

La zona del cervello maschile legata al desiderio sessuale: presente un gene chiave

Il desiderio sessuale maschile risiede in una specifica regione del cervello, in un tessuto cerebrale in cui è presente un gene chiave. Questo gene è l’aromatasi e la sua funzione è convertire il testosterone in estrogeni. Il punto più importante legato a questa scoperta? Che sarà possibile prenderlo di mira con dei farmaci per risolvere alcune problematiche come il basso desiderio sessuale o, al contrario, il desiderio compulsivo.

Le parole dell’autore principale dello studio, il dottore Serdar Bulun, presidente di ostetricia e ginecologia presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine e Northwestern Medicine: “Questa è la prima scoperta chiave per spiegare come il testosterone stimola il desiderio sessuale. Per la prima volta, abbiamo dimostrato in modo conclusivo che la conversione del testosterone in estrogeni nel cervello è fondamentale per mantenere la piena attività sessuale o il desiderio nei maschi. L’aromatasi lo guida”.

 

Il desiderio sessuale nei maschi

Lo studio, come molti nel primo stadio, è stato visto negli animali, nei topi per essere più precisi. I ricercatori sono riusciti con successo ha eliminare l’aromatasi nel cervello di alcuni esemplari i quali hanno visto l’attività sessuale scendere del 50%. In generale, i topi maschi risultavano meno interessati alle femmine e la frequenza di accoppiamento era stata abbattuta.

Visto questi risultati, i ricercatori ipotizzano che eccitare attivamente l’aromatasi potrebbe andare a risolvere parzialmente il desiderio sessuale ipoattivo, una condizione abbastanza comune che spesso è anche un effetto collaterale di alcuni antidepressivi. Come detto, può proprio funzionare all’opposto andando quindi a risolvere un desiderio compulsivo, altra condizione non così rara.

Tags: genisesso
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024