News

Diabete di tipo 2, ecco la tecnologia che potrebbe aiutare

Migliaia di persone in Inghilterra a rischio di contrarre il diabete di tipo 2 riceveranno tecnologia indossabile per aiutare a monitorare il loro livello di esercizio, ha detto il SSN. Fino a 8.000 persone potrebbero beneficiare dello schema digitale progettato per combattere la malattia, che si sta diffondendo rapidamente a seguito dell’epidemia di obesità.

Avranno inoltre accesso ad app che consentono agli utenti di accedere a coach della salute e contenuti educativi; gruppi di supporto tra pari online; e la capacità di stabilire e monitorare gli obiettivi elettronicamente.

Il dott. Jenifer Smith, direttore del programma di prevenzione del diabete di Public Health England (PHE), ha dichiarato: “Molti di noi usano la tecnologia digitale in movimento ogni giorno e questo è un favoloso prossimo passo nella prevenzione del diabete”.

 

La tecnologia  per le persone col diabete

Gli schemi pilota hanno scoperto che offrire l’accesso alla consulenza online ha aumentato in modo significativo il numero di partecipanti al programma di prevenzione del diabete (DPP), una partnership tra NHS England (NHSE), che lo finanzia, PHE e Diabetes UK. Hanno partecipato quasi sette persone su 10 (68%) riferite a schemi digitali, rispetto a circa la metà di quelle che hanno offerto un sostegno faccia a faccia. La differenza era particolarmente evidente tra i giovani.

Dopo il successo del pilota, lo schema sarà ampliato questo mese con il primo vantaggio di coloro che non possono fare sessioni di supporto faccia a faccia, ha affermato NHSE. Quasi 4 milioni di persone in Inghilterra hanno il diabete di tipo 2. Uno su sei letti d’ospedale in Inghilterra sono occupati da qualcuno con la malattia, che porta a più di 9.000 amputazioni ogni anno e costa al SSN più di £ 6 miliardi ogni anno.

Il DPP fa parte del piano a lungo termine del SSN, di cui la prevenzione è un elemento chiave del suo tentativo di ridurre la pressione sulle risorse scarse. Le persone che hanno completato il programma hanno perso in media sette sterline e mezzo. Nikki Joule, il responsabile delle politiche di Diabetes UK, ha affermato che il programma digitale dovrebbe essere implementato più ampiamente. “Questo potrebbe essere vitale per raggiungere più dei milioni di persone a rischio di diabete di tipo 2 e per aiutare a ridurre la crescente prevalenza della condizione”, ha detto.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025