News

Diabete di tipo 2, l’enzima piruvato chinasi può essere di grande aiuto

I ricercatori hanno scoperto recentemente un nuovo modo in cui le cellule pancreatiche decidono quanta insulina secernere. Ciò potrebbe portare riscontri interessanti per farmaci che regolano la produzione di insulina nelle persone con diabete di tipo 2. Gli scienziati dell’Università del Wisconsin-Madison hanno scoperto un enzima finora poco conosciuto, noto come piruvato chinasi, come il modo principale in cui le cellule beta pancreatiche rilevano i livelli di zucchero e rilasciano la quantità appropriata di insulina. I riscontri in ambito farmaceutico per combattere questa condizione molto diffusa in tutto in modo possono essere molto interessanti.

 

Il piruvato chinasi per il diabete di tipo 2

Dopo diversi esperimenti scientifici, il team ha scoperto che i farmaci che stimolano gli enzimi di piruvato chinasi non solo aumentano la secrezione di insulina, ma hanno altri effetti metabolicamente protettivi nel fegato, nei muscoli e nei globuli rossi. I risultati suggeriscono che l’attivazione della piruvato chinasi potrebbe essere un nuovo modo per aumentare la secrezione di insulina per contrastare il diabete di tipo 2. Ovviamente si tratta ancora di uno studio primordiale, e necessita di maggiori ricerche ed approfondimenti per essere poi trasferito anche per gli esseri umani.

“Troppa insulina può abbassare lo zucchero nel sangue a livelli pericolosi, e troppo poca insulina può portare al diabete”, afferma Matthew Merrins, professore di medicina presso la UW School of Medicine and Public Health. La scoperta approfondita di questo enzima può essere la soluzione perfetta a questo caso, ma necessita di ulteriori ricerche e test scientifici.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025