News

Diabete di tipo 2, l’enzima piruvato chinasi può essere di grande aiuto

I ricercatori hanno scoperto recentemente un nuovo modo in cui le cellule pancreatiche decidono quanta insulina secernere. Ciò potrebbe portare riscontri interessanti per farmaci che regolano la produzione di insulina nelle persone con diabete di tipo 2. Gli scienziati dell’Università del Wisconsin-Madison hanno scoperto un enzima finora poco conosciuto, noto come piruvato chinasi, come il modo principale in cui le cellule beta pancreatiche rilevano i livelli di zucchero e rilasciano la quantità appropriata di insulina. I riscontri in ambito farmaceutico per combattere questa condizione molto diffusa in tutto in modo possono essere molto interessanti.

 

Il piruvato chinasi per il diabete di tipo 2

Dopo diversi esperimenti scientifici, il team ha scoperto che i farmaci che stimolano gli enzimi di piruvato chinasi non solo aumentano la secrezione di insulina, ma hanno altri effetti metabolicamente protettivi nel fegato, nei muscoli e nei globuli rossi. I risultati suggeriscono che l’attivazione della piruvato chinasi potrebbe essere un nuovo modo per aumentare la secrezione di insulina per contrastare il diabete di tipo 2. Ovviamente si tratta ancora di uno studio primordiale, e necessita di maggiori ricerche ed approfondimenti per essere poi trasferito anche per gli esseri umani.

“Troppa insulina può abbassare lo zucchero nel sangue a livelli pericolosi, e troppo poca insulina può portare al diabete”, afferma Matthew Merrins, professore di medicina presso la UW School of Medicine and Public Health. La scoperta approfondita di questo enzima può essere la soluzione perfetta a questo caso, ma necessita di ulteriori ricerche e test scientifici.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024