I ricercatori hanno scoperto recentemente un nuovo modo in cui le cellule pancreatiche decidono quanta insulina secernere. Ciò potrebbe portare riscontri interessanti per farmaci che regolano la produzione di insulina nelle persone con diabete di tipo 2. Gli scienziati dell’Università del Wisconsin-Madison hanno scoperto un enzima finora poco conosciuto, noto come piruvato chinasi, come il modo principale in cui le cellule beta pancreatiche rilevano i livelli di zucchero e rilasciano la quantità appropriata di insulina. I riscontri in ambito farmaceutico per combattere questa condizione molto diffusa in tutto in modo possono essere molto interessanti.
Dopo diversi esperimenti scientifici, il team ha scoperto che i farmaci che stimolano gli enzimi di piruvato chinasi non solo aumentano la secrezione di insulina, ma hanno altri effetti metabolicamente protettivi nel fegato, nei muscoli e nei globuli rossi. I risultati suggeriscono che l’attivazione della piruvato chinasi potrebbe essere un nuovo modo per aumentare la secrezione di insulina per contrastare il diabete di tipo 2. Ovviamente si tratta ancora di uno studio primordiale, e necessita di maggiori ricerche ed approfondimenti per essere poi trasferito anche per gli esseri umani.
“Troppa insulina può abbassare lo zucchero nel sangue a livelli pericolosi, e troppo poca insulina può portare al diabete”, afferma Matthew Merrins, professore di medicina presso la UW School of Medicine and Public Health. La scoperta approfondita di questo enzima può essere la soluzione perfetta a questo caso, ma necessita di ulteriori ricerche e test scientifici.
Foto di Steve Buissinne da Pixabay
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…
La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…