News

Diabete: test genetici in kit per rilevare il rischio di diabete di tipo 2

Secondo la società 23andMe, che produce kit per test genetici, tramite i loro prodotti si potrebbe sapere se si corre il rischio di incorrere in un grave problema di salute: il diabete. Sembra che siano infatti in grado di fornire un kit che renda possibile identificare la predisposizione genetica al diabete di tipo 2.

 

Una patologia a cui si è predisposti ma che insorge nell’età adulta

Il diabete mellito di tipo 2, conosciuto anche come diabete mellito non insulino-dipendente, (NIDDM) o dell’adulto, è una malattia metabolica, caratterizzata da glicemia alta in un contesto di insulino-resistenza e insulino-deficienza relativa. Questa tipologia, rappresenta circa il 90% dei casi, con il restante 10% dovuto principalmente al diabete mellito tipo 1 e a quello gestazionale. L’obesità è considerata la causa principale di diabete di tipo 2 nei soggetti che sono geneticamente predisposti alla malattia.

 

Il kit per il test genetico: risultati affidabili?

A differenza dei precedenti reports della società, il test fornisce un punteggio poligenico basato sulle varianti genetiche ottenute dai dati di ricerca di circa 2,5 milioni di clienti, che hanno comprato ed utilizzato i test genetici. Di questi, circa 70.000 persone hanno riferito di avere il diabete. Non sono quindi stati presi in esame dati provenienti dall’informazione pubblica, ma solo quelli degli acquirenti della 23andMe.

Conoscere in anticipo se si è predisposti al diabete di tipo 2 o meno, può fornire una valido aiuto per cambiare il proprio stile di vita e la propria alimentazione, prima che la patologia si manifesti, riducendo così la possibilità di svilupparla.

Secondo alcuni esperti del MIT Technology Review, i metodi di punteggio poligenici di questi test, non sono però così estremamente accurati, anche se sono migliorati considerevolmente da quando la 23andMe ha abbandonato molti dei suoi test di salute nel 2013. La società afferma che questo test è accurato per le persone di colore, gli asiatici ed i latini.

La difficoltà risiede nel fatto che non esiste un segnale genetico univoco e sicuro riguardo alla predisposizione a questa patologia, ed i fattori esterni come la dieta e lo stile di vita possono fare una notevole differenza. Tuttavia, questa è una rara opportunità per valutare la predisposizione alla malattia. Se non altro, può incoraggiare a visitare il proprio medico.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025