Una dieta può essere un ostacolo molto difficile per ogni persona, ma anche quando si finisce bisogna stare attento. Ci vuole poco a riprendere peso una volta finita e alcuni ricercatori hanno una spiegazione. Si parla di batteri che sono i responsabili del cambiamento del metabolismo della persona. La scoperta è stata fatta finora su dei topi, ma i collegamenti con l’uomo sono molti.
Nei topi, dopo una stretta dieta, è stato visto come nella flora batterica aumentava la presenza di Lactobacillus i cui metaboliti, una volta reintrodotta un’alimentazione “normale” hanno aiutato l’intestino ad assorbire più grasso rispetto agli esemplari non sottoposti precedentemente a un cambio di regime. Un fenomeno nel genere di fatto aiuta un aumento del peso più facilitato.
Le parole degli esperti: “Riacquistare peso dopo la dieta è ancora una grande sfida e i meccanismi sottostanti rimangono in gran parte sfuggenti. Qui dimostriamo che la rialimentazione dopo vari tipi di dieta induce un rapido accumulo di grasso nei topi e un maggiore assorbimento dei lipidi intestinali contribuisce all’aumento della massa grassa post-dieta. Dimostriamo che l’alimentazione con una dieta ricca di proteine dopo la dieta previene in modo significativo l’accumulo di massa grassa e mantiene anche parzialmente l’effetto di perdita di grasso indotto dalla dieta, fornendo un potenziale modo pratico per prevenire l’obesità dopo la dieta.”
Sapere esattamente perché questo fenomeno avviene può di fatto aiutare a creare nuovi metodi per evitare il ritorno del peso. Il concetto di post-dieta diventa quindi ancora più importante e su cui concentrarsi.
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…