Foto di Louis Hansel su Unsplash
Una dieta può essere un ostacolo molto difficile per ogni persona, ma anche quando si finisce bisogna stare attento. Ci vuole poco a riprendere peso una volta finita e alcuni ricercatori hanno una spiegazione. Si parla di batteri che sono i responsabili del cambiamento del metabolismo della persona. La scoperta è stata fatta finora su dei topi, ma i collegamenti con l’uomo sono molti.
Nei topi, dopo una stretta dieta, è stato visto come nella flora batterica aumentava la presenza di Lactobacillus i cui metaboliti, una volta reintrodotta un’alimentazione “normale” hanno aiutato l’intestino ad assorbire più grasso rispetto agli esemplari non sottoposti precedentemente a un cambio di regime. Un fenomeno nel genere di fatto aiuta un aumento del peso più facilitato.
Le parole degli esperti: “Riacquistare peso dopo la dieta è ancora una grande sfida e i meccanismi sottostanti rimangono in gran parte sfuggenti. Qui dimostriamo che la rialimentazione dopo vari tipi di dieta induce un rapido accumulo di grasso nei topi e un maggiore assorbimento dei lipidi intestinali contribuisce all’aumento della massa grassa post-dieta. Dimostriamo che l’alimentazione con una dieta ricca di proteine dopo la dieta previene in modo significativo l’accumulo di massa grassa e mantiene anche parzialmente l’effetto di perdita di grasso indotto dalla dieta, fornendo un potenziale modo pratico per prevenire l’obesità dopo la dieta.”
Sapere esattamente perché questo fenomeno avviene può di fatto aiutare a creare nuovi metodi per evitare il ritorno del peso. Il concetto di post-dieta diventa quindi ancora più importante e su cui concentrarsi.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…