News

Dieta, alimentazione e i rischi di problemi alla salute

Per chi si vuole mettere a dieta potrebbe essere il periodo più semplice, ma anche più complesso e confusionario. Al momento con la possibilità di usare internet, diversi stili di alimentazione sono diventate famose e se alcuni sono validi, altri possono risultare inutili o addirittura pericolose per la propria salute. Non si parla solo di quelle più di nicchia in tal senso, ma anche di quelle più conosciute e provate.

Una dieta che sembra risultare presentare diversi rischi per la propria salute c’è quella chetogenetica che è concentrata sull’evitare di assumere troppi carboidrati e sugli zuccheri. Se da un lato non sembra un consiglio troppo estremo, un nuovo studio ha sottolineato il rischio che presenta questo regime di alimentazione per chi soffre di diabete.

 

Una dieta rischiosa per chi soffre di diabete

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno preso in esame i dati sanitari che riguardano 40.000 australiani, dati raccolti a partire dal 1990. I dati in questione non sono stati iniziati a prendere tutti in quell’anno, ma quelli legati alla salute e nutrizione sono stati presi a più riprese tra il 1995 e il 2007 con conseguenti follow-up. Quello che è stato visto è che negli individui che avevano ridotto il consumo di carboidrati avevano anche un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2 del 20%.

Le parole dei ricercatori: “Una dieta sana è un pilastro per la prevenzione e la gestione del diabete di tipo 2. Tuttavia, il tipo di dieta raccomandato per la prevenzione potrebbe variare dalla dieta raccomandata per la gestione del diabete di tipo 2. principalmente dovuto all’elevato contenuto di grassi della dieta in particolare grassi insaturi. Anche altri elementi della dieta devono essere presi in considerazione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025