Foto di Brooke Lark su Unsplash
Per chi si vuole mettere a dieta potrebbe essere il periodo più semplice, ma anche più complesso e confusionario. Al momento con la possibilità di usare internet, diversi stili di alimentazione sono diventate famose e se alcuni sono validi, altri possono risultare inutili o addirittura pericolose per la propria salute. Non si parla solo di quelle più di nicchia in tal senso, ma anche di quelle più conosciute e provate.
Una dieta che sembra risultare presentare diversi rischi per la propria salute c’è quella chetogenetica che è concentrata sull’evitare di assumere troppi carboidrati e sugli zuccheri. Se da un lato non sembra un consiglio troppo estremo, un nuovo studio ha sottolineato il rischio che presenta questo regime di alimentazione per chi soffre di diabete.
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno preso in esame i dati sanitari che riguardano 40.000 australiani, dati raccolti a partire dal 1990. I dati in questione non sono stati iniziati a prendere tutti in quell’anno, ma quelli legati alla salute e nutrizione sono stati presi a più riprese tra il 1995 e il 2007 con conseguenti follow-up. Quello che è stato visto è che negli individui che avevano ridotto il consumo di carboidrati avevano anche un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2 del 20%.
Le parole dei ricercatori: “Una dieta sana è un pilastro per la prevenzione e la gestione del diabete di tipo 2. Tuttavia, il tipo di dieta raccomandato per la prevenzione potrebbe variare dalla dieta raccomandata per la gestione del diabete di tipo 2. principalmente dovuto all’elevato contenuto di grassi della dieta in particolare grassi insaturi. Anche altri elementi della dieta devono essere presi in considerazione.
Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…
Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…
Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…
Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…
Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…
La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…