News

Dieta chetogenica, ecco 4 errori che bisogna evitare

Per mantenere un corretto assetto psicofisico, è molto importante fare esercizio fisico ma anche controllare l’alimentazione, motivo per cui tantissime persone, sportive e non, seguono delle diete. In questi ultimi anni, nello specifico, un regime particolare ha preso molti consensi, ovvero la famigerata dieta chetogenica. Essa consiste nel far perdere peso mangiando pochissimi carboidrati giornalieri, circa 30 gr, moderate quantità di proteine ed alti livelli di grassi, quindi una dieta abbastanza controversa per l’obiettivo che si pone.

 

Alcuni errori da non commettere con la dieta chetogenica

Sebbene possa sembrare facile seguire questo regime alimentare, non è così, anzi bisogna prestare molta attenzione, serve forza di volontà, e bisogna cercare di evitare alcuni comuni errori che elencheremo qui di seguito.

  • Non bere abbastanza acqua. In una dieta chetogenica, nel svolgere funzioni che consumano energia, il tuo corpo brucia i grassi ed è fondamentale aumentare l’assunzione di liquidi. Se non bevi abbastanza acqua, il tuo metabolismo rallenterà e non sarai in grado di perdere peso. L’acqua aiuta nella corretta circolazione dei nutrienti, elimina le tossine e aiuta a bruciare i grassi, che è l’obiettivo prefissato dalla dieta.
  • Bere troppo latte. Sebbene il latte, il formaggio ecc. sono alimenti all’apparenza buoni, visto gli alti contenuti di grassi e i pochi di carboidrati, bisogna mangiarli con moderazione, in quanto contengono anche zucchero.
  • Non mangiare abbastanza grassi. Ovviamente è l’errore più da evitare, visto che la dieta chetogenica si basa appunto sui grassi e può compromettere la normale funzione di metabolismo e ormonale. Inoltre, conviene concentrarsi su grassi monoinsaturi e animali.
  • Non dormire abbastanza. Come in tutti i regimi alimentari che si seguono, questo vale anche la dieta chetogenica. E’ importante riposarsi bene per almeno 7-8 ore al giorno, per riparare il corpo ed alleviarlo da stress, che porta a  produrre cortisolo e quindi grasso extra indesiderato.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Read More