News

Dieta chetogenica, ecco 4 errori che bisogna evitare

Per mantenere un corretto assetto psicofisico, è molto importante fare esercizio fisico ma anche controllare l’alimentazione, motivo per cui tantissime persone, sportive e non, seguono delle diete. In questi ultimi anni, nello specifico, un regime particolare ha preso molti consensi, ovvero la famigerata dieta chetogenica. Essa consiste nel far perdere peso mangiando pochissimi carboidrati giornalieri, circa 30 gr, moderate quantità di proteine ed alti livelli di grassi, quindi una dieta abbastanza controversa per l’obiettivo che si pone.

 

Alcuni errori da non commettere con la dieta chetogenica

Sebbene possa sembrare facile seguire questo regime alimentare, non è così, anzi bisogna prestare molta attenzione, serve forza di volontà, e bisogna cercare di evitare alcuni comuni errori che elencheremo qui di seguito.

  • Non bere abbastanza acqua. In una dieta chetogenica, nel svolgere funzioni che consumano energia, il tuo corpo brucia i grassi ed è fondamentale aumentare l’assunzione di liquidi. Se non bevi abbastanza acqua, il tuo metabolismo rallenterà e non sarai in grado di perdere peso. L’acqua aiuta nella corretta circolazione dei nutrienti, elimina le tossine e aiuta a bruciare i grassi, che è l’obiettivo prefissato dalla dieta.
  • Bere troppo latte. Sebbene il latte, il formaggio ecc. sono alimenti all’apparenza buoni, visto gli alti contenuti di grassi e i pochi di carboidrati, bisogna mangiarli con moderazione, in quanto contengono anche zucchero.
  • Non mangiare abbastanza grassi. Ovviamente è l’errore più da evitare, visto che la dieta chetogenica si basa appunto sui grassi e può compromettere la normale funzione di metabolismo e ormonale. Inoltre, conviene concentrarsi su grassi monoinsaturi e animali.
  • Non dormire abbastanza. Come in tutti i regimi alimentari che si seguono, questo vale anche la dieta chetogenica. E’ importante riposarsi bene per almeno 7-8 ore al giorno, per riparare il corpo ed alleviarlo da stress, che porta a  produrre cortisolo e quindi grasso extra indesiderato.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025