News

Dieta cheto, come perdere peso in casa in modo efficace

La ricerca mostra che seguire una dieta cheto è un modo efficace per portare il tuo corpo in “modalità brucia grassi” in modo da essere snello più velocemente, anche senza esercizio fisico, che è comunque fortemente consigliato. Iniziare la dieta cheto può essere scoraggiante, ma con un piano alimentare cheto ben fatto ed equilibrato, puoi iniziare a perdere peso più velocemente.

Quando provi a mettere insieme il tuo piano alimentare per la dieta cheto, dovrai ricordare che per far entrare il tuo corpo in chetosi, uno stato metabolico in cui il tuo corpo utilizza principalmente chetoni dai grassi per il carburante rispetto al glucosio dai carboidrati.

 

Le basi della dieta cheto

Sarà fondamentale quindi mantenere bassi i livelli di carboidrati ogni giorno. E intendiamo davvero bassi: le calorie dai carboidrati dovrebbero essere inferiori al 5% dell’apporto calorico totale e decisamente inferiori a 50 grammi al giorno. Il cheto rigoroso va anche oltre e richiede di mantenere i livelli di carboidrati ad un livello inferiore a 20 grammi al giorno.

Certo, seguendo un piano alimentare dietetico efficace significa che dovrai dire addio a patate, riso, frutta e dolci, ma in cambio puoi anche dire addio a grasso corporeo, voglie, sbalzi d’umore, punte di insulina e molto altro. Una volta superato l’iniziale ‘influenza cheto’, che è solo una possibilità, non un certo effetto collaterale, ti sentirai più equilibrato nel complesso e non perderai nessuna delle dolci prelibatezze che hai usato come pick-me-up.

E anche se devi lasciar andare alcuni dei cibi popolari quando sei in keto, sarai ricompensato con la possibilità di mangiare più formaggio e carne di quanto tu abbia mai pensato di poter fare. Meglio ancora, anche se segui un programma relativamente rigoroso di dieta cheto, puoi comunque avere una grande varietà di cibo e assumere una grande quantità di micronutrienti e macronutrienti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025