News

Dieta cheto, come perdere peso in casa in modo efficace

La ricerca mostra che seguire una dieta cheto è un modo efficace per portare il tuo corpo in “modalità brucia grassi” in modo da essere snello più velocemente, anche senza esercizio fisico, che è comunque fortemente consigliato. Iniziare la dieta cheto può essere scoraggiante, ma con un piano alimentare cheto ben fatto ed equilibrato, puoi iniziare a perdere peso più velocemente.

Quando provi a mettere insieme il tuo piano alimentare per la dieta cheto, dovrai ricordare che per far entrare il tuo corpo in chetosi, uno stato metabolico in cui il tuo corpo utilizza principalmente chetoni dai grassi per il carburante rispetto al glucosio dai carboidrati.

 

Le basi della dieta cheto

Sarà fondamentale quindi mantenere bassi i livelli di carboidrati ogni giorno. E intendiamo davvero bassi: le calorie dai carboidrati dovrebbero essere inferiori al 5% dell’apporto calorico totale e decisamente inferiori a 50 grammi al giorno. Il cheto rigoroso va anche oltre e richiede di mantenere i livelli di carboidrati ad un livello inferiore a 20 grammi al giorno.

Certo, seguendo un piano alimentare dietetico efficace significa che dovrai dire addio a patate, riso, frutta e dolci, ma in cambio puoi anche dire addio a grasso corporeo, voglie, sbalzi d’umore, punte di insulina e molto altro. Una volta superato l’iniziale ‘influenza cheto’, che è solo una possibilità, non un certo effetto collaterale, ti sentirai più equilibrato nel complesso e non perderai nessuna delle dolci prelibatezze che hai usato come pick-me-up.

E anche se devi lasciar andare alcuni dei cibi popolari quando sei in keto, sarai ricompensato con la possibilità di mangiare più formaggio e carne di quanto tu abbia mai pensato di poter fare. Meglio ancora, anche se segui un programma relativamente rigoroso di dieta cheto, puoi comunque avere una grande varietà di cibo e assumere una grande quantità di micronutrienti e macronutrienti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025