L’alimentazione è un aspetto fondamentale per la nostra vita. Seguire un corretto regime alimentare, una dieta, infatti, favorisce un ottimale stato di benessere psicofisico, mentre eccessi, sia di anoressia sia di bulimia, possono causare molti problemi di salute e mentali.
Pertanto, molte persone danno grande rilevanza alle diete, per tenersi in forma ed in salute. Le principali diete sono fatte soprattutto da chi vuole dimagrire, perdere qualche kg per rientrare nel proprio peso-forma ideale. I principali regimi alimentari in merito sono la dieto chetogenica e la dieta low-carb, che, nonostante hanno lo stesso scopo, non sono la stessa cosa.
La dieta chetogenica si basa principalmente su limitare molto i carboidrati, ovvero non più di 20 grammi al giorno. Lo scopo è quello di portare l’organismo in uno stato di chetosi, ovvero una condizione dovuta all’assenza di carbo. In questa condizione, il corpo tenderà a bruciare i grassi invece dei carboidrati, visto che sono assenti, e inoltre la persona sentirà anche meno fame. Gli alimenti che sono inclusi nella chetogenica e la perdita di peso aiutano a mantenere anche la massa muscolare, se svolta correttamente. Inoltre, dettaglio rilevante, bisogna limitare anche le proteine, in base all’attività fisica che si svolge quotidianamente.
La dieta low-carb, invece, nonostante si basi anch’essa sul limitare i carboidrati, non ha una grammatura precisa, bensì si utilizzeranno le percentuali. Infatti, del monte calorico giornaliero, il 20% sono carboidrati, il 40% proteine ed il 40% grassi. Quindi, rispetto alla dieta chetogenica, quindi grande importanza la assumono le proteine, che devono essere molto elevate. In una dieta a basso contenuto di carboidrati, il corpo non entra nello stato di chetosi. Questo tipo di programma di dieta offre una perdita di peso temporanea e rapida
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…
La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…
Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…
Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…
In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…