L’alimentazione è un aspetto fondamentale per la nostra vita. Seguire un corretto regime alimentare, una dieta, infatti, favorisce un ottimale stato di benessere psicofisico, mentre eccessi, sia di anoressia sia di bulimia, possono causare molti problemi di salute e mentali.
Pertanto, molte persone danno grande rilevanza alle diete, per tenersi in forma ed in salute. Le principali diete sono fatte soprattutto da chi vuole dimagrire, perdere qualche kg per rientrare nel proprio peso-forma ideale. I principali regimi alimentari in merito sono la dieto chetogenica e la dieta low-carb, che, nonostante hanno lo stesso scopo, non sono la stessa cosa.
La dieta chetogenica si basa principalmente su limitare molto i carboidrati, ovvero non più di 20 grammi al giorno. Lo scopo è quello di portare l’organismo in uno stato di chetosi, ovvero una condizione dovuta all’assenza di carbo. In questa condizione, il corpo tenderà a bruciare i grassi invece dei carboidrati, visto che sono assenti, e inoltre la persona sentirà anche meno fame. Gli alimenti che sono inclusi nella chetogenica e la perdita di peso aiutano a mantenere anche la massa muscolare, se svolta correttamente. Inoltre, dettaglio rilevante, bisogna limitare anche le proteine, in base all’attività fisica che si svolge quotidianamente.
La dieta low-carb, invece, nonostante si basi anch’essa sul limitare i carboidrati, non ha una grammatura precisa, bensì si utilizzeranno le percentuali. Infatti, del monte calorico giornaliero, il 20% sono carboidrati, il 40% proteine ed il 40% grassi. Quindi, rispetto alla dieta chetogenica, quindi grande importanza la assumono le proteine, che devono essere molto elevate. In una dieta a basso contenuto di carboidrati, il corpo non entra nello stato di chetosi. Questo tipo di programma di dieta offre una perdita di peso temporanea e rapida
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…
WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…
L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…