News

Dieta chetogenica vs dieta low-carb, ecco le principali differenze

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per la nostra vita. Seguire un corretto regime alimentare, una dieta, infatti, favorisce un ottimale stato di benessere psicofisico, mentre eccessi, sia di anoressia sia di bulimia, possono causare molti problemi di salute e mentali.

Pertanto, molte persone danno grande rilevanza alle diete, per tenersi in forma ed in salute. Le principali diete sono fatte soprattutto da chi vuole dimagrire, perdere qualche kg per rientrare nel proprio peso-forma ideale. I principali regimi alimentari in merito sono la dieto chetogenica e la dieta low-carb, che, nonostante hanno lo stesso scopo, non sono la stessa cosa.

 

Ecco le differenze tra dieta chetogenica e low-carb

La dieta chetogenica si basa principalmente su limitare molto i carboidrati, ovvero non più di 20 grammi al giorno. Lo scopo è quello di portare l’organismo in uno stato di chetosi, ovvero una condizione dovuta all’assenza di carbo. In questa condizione, il corpo tenderà a bruciare i grassi invece dei carboidrati, visto che sono assenti, e inoltre la persona sentirà anche meno fame. Gli alimenti che sono inclusi nella chetogenica e la perdita di peso aiutano a mantenere anche la massa muscolare, se svolta correttamente. Inoltre, dettaglio rilevante, bisogna limitare anche le proteine, in base all’attività fisica che si svolge quotidianamente.

La dieta low-carb, invece, nonostante si basi anch’essa sul limitare i carboidrati, non ha una grammatura precisa, bensì si utilizzeranno le percentuali. Infatti, del monte calorico giornaliero, il 20% sono carboidrati, il 40% proteine ed il 40% grassi. Quindi, rispetto alla dieta chetogenica, quindi grande importanza la assumono le proteine, che devono essere molto elevate. In una dieta a basso contenuto di carboidrati, il corpo non entra nello stato di chetosi. Questo tipo di programma di dieta offre una perdita di peso temporanea e rapida

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024