News

Dieta, l’importanza della colazione per perdere peso

Tantissime persone seguono un preciso regime alimentare, una dieta, con l’obiettivo di perdere peso, per arrivare ad un salutare assetto psicofisico. Un pasto nello specifico importante non solo per la dieta ma anche per l’alimentazione in generale, è la colazione, il primo pasto del giorno che deve fornirci energie adeguate per l’intera giornata.

Sulla colazione i pareri si dividono, c’è chi dice che deve essere abbondante e completa, chi preferisce bere solo un caffè al volo e mangiare direttamente a pranzo. Ma chi ha ragione?

 

 

La colazione in una dieta

Uno studio di The Endocrine Society ha scoperto che le persone che consumano una colazione abbondante potrebbero bruciare il doppio delle calorie. La nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism della Endocrine Society, ha scoperto che una colazione piena è meglio di una cena abbondante per aumentare il metabolismo.

Juliane Richter, Ph.D. dell’Università di Lubecca in Germania, ha dichiarato: “I nostri risultati mostrano che un pasto consumato a colazione, indipendentemente dalla quantità di calorie che contiene, crea una termogenesi doppiamente indotta dalla dieta come lo stesso pasto consumato per cena.” Ciò significa che il corpo sta bruciando il doppio delle calorie.

La ricerca ha avuto luogo per tre giorni. Sedici uomini ne hanno preso parte e hanno consumato una colazione a basso contenuto calorico e una cena ad alto contenuto calorico. C’è stato poi un secondo step, in cui questo è stato invertito. Lo studio ha scoperto che anche se in entrambe le fasi dell’esperimento venivano consumate calorie identiche, il consumo calorico era 2,5 volte superiore quando veniva consumata una ricca colazione rispetto ad un’abbondante cena.

Così poi gli scienziati dello studio hanno concluso: “Raccomandiamo ai pazienti con obesità e alle persone sane di consumare una colazione abbondante anziché una cena abbondante per ridurre il peso corporeo e prevenire le malattie metaboliche”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Read More