News

Cos’è la dieta Keto, che piace a tanti Vip di Hollywood

Uptick è un periodico che indaga le mode, le follie e i feticci vecchi e nuovi che stimolano la conversazione. E ora si chiede: chi avrebbe mai immaginato che una dieta ricca di grassi, che ti incoraggia a mangiare il doppio di stinchi di vitello e formaggio blu, avrebbe avuto così successo?

Con una spinta da parte degli influencers di Hollywood e della Silicon Valley, la dieta Keto diventata molto popolare è l’ultimo regime a basso contenuto di carboidrati che promette un fisico da spiaggia con un lato di pancetta.

Quella dieta a basso contenuto di carboidrati, sviluppata dal Dr. Robert Atkins negli anni ’70, spinse i seguaci a ingozzarsi di bistecche e uova fino a raggiungere la chetosi. Quest’ultimo è uno stato in cui il corpo teoricamente brucia i grassi per l’energia. Ma era tutto tranne che semplice.

I devoti dovevano seguire quattro stadi calibrati. Iniziando con l’eliminare i carboidrati, prima di aggiungere metodicamente le mele e il riso integrale (le variazioni successive sono meno strutturate).

Secondo Craig Clarke, keto evangelista e autore, la dieta keto taglia fuori ma non riesce mai a ridurre i carboidrati. Limitandoli a un semplice 5% dell’apporto calorico giornaliero di una persona (rispetto al 50-65% della tipica dieta americana).

In teoria, questo approccio hard-line trasforma il corpo in una fornace che brucia i grassi.

Le star di Hollywood tra cui Halle Berry, Alicia Vikander e Vanessa Hudgens hanno contribuito a rendere una cosa certificabile facendo lampeggiare corpi magri sul tappeto rosso.

Mentre la dieta è tutt’altro che nuova (è stata sviluppata dai medici della Mayo Clinic per curare l’epilessia negli anni ’20), le ricerche di Google per “keto” sono aumentate esponenzialmente intorno al 2017. Mentre le ricerche su “dieta paleo” e “dieta Atkins” sono diminuite.

Un aumento dagli A-listers ha contribuito a trasformarla in un’industria multimiliardaria. Il tutto, grazie agli hashtag su Instagram, che collegano a fisici invidiabili.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Ciclo mestruale e cervello: come influenza umore, comportamento e funzioni cognitive

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…

6 Aprile 2025

Il Triangolo delle Bermuda dello Spazio: Misteriosa Anomalia Spaziale

Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…

6 Aprile 2025

iPad Pro M5 arriverà quest’anno: ecco quando

Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…

5 Aprile 2025

Proteine e cervello: come uno squilibrio può influenzare il comportamento neurotipico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…

5 Aprile 2025

Plastica che si dissolve in mare: la nuova rivoluzione ecologica

La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…

5 Aprile 2025

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025