News

Dieta: scoperto un legame tra ambiente e alimentazione sana

Diete equilibrate e nutrienti sono una parte essenziale di uno stile di vita sano. Numerosi studiosi hanno suggerito che riguardo a questo tema molti sono i fattori che possono influenzare le nostre scelte dietetiche, inclusi gli ambienti alimentari e fattori socioeconomici e comportamentali. Uno studio recente sta cercando di esaminare al meglio questi fattori, soprattutto quelli ambientali che potrebbero influenzare le nostre scelte dietetiche.

I ricercatori dichiarano che questi fattori hanno diversi livelli d’influenza tra le diverse sezioni della popolazione. Come già sappiamo una dieta sana è fondamentale per una buona salute e mentre sempre più esperti sono alla ricerca di nuove diete e soprattutto efficaci è bene soffermarci su diversi componenti generali per una dieta sana.

 

Dieta, un legame tra ambiente e alimentazione sana

Secondo l’OMS un piano alimentare sano dovrebbe contenere almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno; legumi, noci e cereali integrali; quantità limitate di grasso e di zuccheri. Ovviamente ognuno di noi avrà esigenze alimentari diverse quindi è bene consultare un medico per estrarre un piano alimentare adeguato. Inoltre le diete sane hanno enormi benefici e riducono il rischio di malattie croniche, come diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Gli scienziati stanno in modo costante cercando di capire quali fattori influenzano le nostre scelte alimentari e se è possibile influenzare a sua volta questi fattori per orientare le scelte delle persone verso scelte migliori. Lo studio delle diete è impegnativo e spesso limitato a campioni di piccole dimensioni, luoghi singoli e dal ricordo delle persone di ciò che hanno mangiato. Tra i possibili fattori possiamo trovare i background e gli stili di vita di ogni persona. I fattori ambientali influenzano anche la dieta delle persone, compreso il loro accesso a opzioni alimentari sane o malsane. Lo studio ha cercato di esaminare come i seguenti fattori hanno influenzato il peso delle persone, il loro consumo di frutta e verdura e il consumo di fast food e bibite.

Questo studio sfrutta il fatto che molte persone prendono appunti dettagliati sulla loro dieta attraverso le app per smartphone. Hanno studiato 2,3 miliardi di registri alimentari per smartphone e hanno dimostrato che questi dati possono essere utilizzati per studiare la dieta in tutta la popolazione. i livelli di istruzione superiore, un maggiore accesso ai negozi di alimentari e un accesso ridotto ai fast food avevano associazioni con un maggiore apporto di frutta e verdura, una minore assunzione di bibite gassate e fast food e una minore prevalenza di obesità e sovrappeso.

 

Alcuni fattori influenzano le nostre scelte alimentari

Successivamente gli scienziati hanno confrontato questi fattori con l’impatto che potrebbero avere tra le diverse popolazioni e diverse etnie. Livelli di reddito più elevati erano associati a un minor consumo di frutta e verdura, maggiore obesità e maggiore consumo di fast food tra le popolazioni nere. Inoltre i livelli di istruzione superiore e un maggiore accesso ai negozi di alimentari avevano associazioni con un maggiore consumo di frutta e verdura.

Al contrario, livelli di reddito più elevati tra le popolazioni ispaniche hanno portato a un maggiore consumo di frutta e verdura. Le associazioni erano più deboli tra le popolazioni bianche. L’istruzione superiore ha legami con un maggiore consumo di frutta e verdura e livelli più bassi di obesità. Nel complesso, lo studio indica che il miglioramento dell’accesso delle persone al cibo e l’aumento dell’istruzione possono aiutare le persone a fare scelte alimentari più sane. Tuttavia il focus degli interventi e il piano potrebbero dover cambiare in specifiche sotto popolazioni.

Foto di Darkmoon_Art da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024