News

Dieta: scoperto un legame tra ambiente e alimentazione sana

Diete equilibrate e nutrienti sono una parte essenziale di uno stile di vita sano. Numerosi studiosi hanno suggerito che riguardo a questo tema molti sono i fattori che possono influenzare le nostre scelte dietetiche, inclusi gli ambienti alimentari e fattori socioeconomici e comportamentali. Uno studio recente sta cercando di esaminare al meglio questi fattori, soprattutto quelli ambientali che potrebbero influenzare le nostre scelte dietetiche.

I ricercatori dichiarano che questi fattori hanno diversi livelli d’influenza tra le diverse sezioni della popolazione. Come già sappiamo una dieta sana è fondamentale per una buona salute e mentre sempre più esperti sono alla ricerca di nuove diete e soprattutto efficaci è bene soffermarci su diversi componenti generali per una dieta sana.

 

Dieta, un legame tra ambiente e alimentazione sana

Secondo l’OMS un piano alimentare sano dovrebbe contenere almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno; legumi, noci e cereali integrali; quantità limitate di grasso e di zuccheri. Ovviamente ognuno di noi avrà esigenze alimentari diverse quindi è bene consultare un medico per estrarre un piano alimentare adeguato. Inoltre le diete sane hanno enormi benefici e riducono il rischio di malattie croniche, come diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Gli scienziati stanno in modo costante cercando di capire quali fattori influenzano le nostre scelte alimentari e se è possibile influenzare a sua volta questi fattori per orientare le scelte delle persone verso scelte migliori. Lo studio delle diete è impegnativo e spesso limitato a campioni di piccole dimensioni, luoghi singoli e dal ricordo delle persone di ciò che hanno mangiato. Tra i possibili fattori possiamo trovare i background e gli stili di vita di ogni persona. I fattori ambientali influenzano anche la dieta delle persone, compreso il loro accesso a opzioni alimentari sane o malsane. Lo studio ha cercato di esaminare come i seguenti fattori hanno influenzato il peso delle persone, il loro consumo di frutta e verdura e il consumo di fast food e bibite.

Questo studio sfrutta il fatto che molte persone prendono appunti dettagliati sulla loro dieta attraverso le app per smartphone. Hanno studiato 2,3 miliardi di registri alimentari per smartphone e hanno dimostrato che questi dati possono essere utilizzati per studiare la dieta in tutta la popolazione. i livelli di istruzione superiore, un maggiore accesso ai negozi di alimentari e un accesso ridotto ai fast food avevano associazioni con un maggiore apporto di frutta e verdura, una minore assunzione di bibite gassate e fast food e una minore prevalenza di obesità e sovrappeso.

 

Alcuni fattori influenzano le nostre scelte alimentari

Successivamente gli scienziati hanno confrontato questi fattori con l’impatto che potrebbero avere tra le diverse popolazioni e diverse etnie. Livelli di reddito più elevati erano associati a un minor consumo di frutta e verdura, maggiore obesità e maggiore consumo di fast food tra le popolazioni nere. Inoltre i livelli di istruzione superiore e un maggiore accesso ai negozi di alimentari avevano associazioni con un maggiore consumo di frutta e verdura.

Al contrario, livelli di reddito più elevati tra le popolazioni ispaniche hanno portato a un maggiore consumo di frutta e verdura. Le associazioni erano più deboli tra le popolazioni bianche. L’istruzione superiore ha legami con un maggiore consumo di frutta e verdura e livelli più bassi di obesità. Nel complesso, lo studio indica che il miglioramento dell’accesso delle persone al cibo e l’aumento dell’istruzione possono aiutare le persone a fare scelte alimentari più sane. Tuttavia il focus degli interventi e il piano potrebbero dover cambiare in specifiche sotto popolazioni.

Foto di Darkmoon_Art da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024