News

La dieta mediterranea eletta come migliore dieta per il 2023

Secondo l’US News & World Report, la dieta mediterranea si aggiudica il primo posto nella categoria “Migliori diete a base vegetale” ed il primo posto, a parimerito con la dieta DASH, nella categoria “Migliori diete per la salute delle ossa e delle articolazioni”, per il 2023. Questo tipo di alimentazione, ricca di piante, verdure e legumi, è dunque la migliore dieta complessiva per il 2023.

 

La migliore dieta del 2023

Oggigiorno vi è una maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare stili di vita ed alimentari più sani e un gran numero di diete e nuove abitudini alimentari sono diventate sempre più popolari.

Ma la dieta mediterranea sembra surclassarle tutte secondo la classifica annuale del 2023 US News & World Report. Nonostante infatti ogni tipo di dieta abbia i suoi pro e i suoi contro, lo stile alimentare mediterraneo sembra essere lo stile alimentare migliore e quello più sano.

 

La dieta mediterranea è ricca di alimenti sani e verdure

La dieta mediterranea è a grandi linee lo stile alimentare derivato dalle tradizioni dei paesi che affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo, come il Libano, la Turchia, l’Italia, la Grecia, il principato di Monaco, la Francia, la Spagna e la Croazia.

Uno degli aspetti principali della dieta mediterranea è la sua grande varietà di alimenti. Questo regime alimentare prevede infatti il consumo di alimento molto diversi, includendo abbondanti porzioni di verdura fresca e di stagione, noci, legumi, cereali integrali, fagioli, olio d’oliva, spezie ed erbe aromatiche.

A questi si aggiunge l’abitudine al consumo, per almeno un paio di volte alla settimana, di frutti di mare e pesce. Mentre carne, soprattutto bianca, formaggio, yogurt e uova vengono consumati con moderazione. La carne rossa, i dolci ed il vino rosso, sono invece qualcosa da gustare occasionalmente, diciamo nel nostro classico pranzo della domenica, quando si sta tutti insieme in famiglia.

Questo fa si che, come affermato nel rapporto annuale dell’US News & World Report, la dieta mediterranea si concentra sulla qualità piuttosto che su un singolo nutriente o gruppo di alimenti”. Nel rapporto è anche specificato che anni di ricerche e studi hanno dimostrato che una dieta a base vegetale a cui sono aggiunti alimenti come fagioli, pollame magro, grassi insaturi dell’olio extravergine di oliva e frutti di mare è incredibilmente buona per il benessere generale“.

Secondo la ricerca infatti, la dieta mediterranea è una buona abitudine che può aiutarci a ridurre il rischio di alcune malattie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. Questo fa si che nel lungo termine si abbia una migliore qualità della vita e si viva più a lungo.

Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024