News

Dieta nordica: una valida alternativa a quella mediterranea

Nel mondo occidentale la dieta generale più famosa è quella mediterranea e per diversi motivi, uno sicuramente è la ricca tradizione mentre l’altra sono gli effetti positivi sulla salute. Ovviamente ci sono anche altre diete in grado di apportare benefici di lunga durata, diete diverse per questi ambientali e culturali. Un esempio è quella nordica che ha delle basi ben precise.

La dieta nordica per certi versi non si distanzia molto rispetto alla nostra ovvero molti vegetali con la presenza di pesce in quantità moderata con latticini e uova. Una differenza importante si trova invece sull’olio principale usato che per questioni geografiche non può essere quello di oliva. Si tratta dell’olio di canola che può vantare la presenza di quantità importante di acidi grassi omega-3.

 

Dieta nordica: i benefici

Le parole di un nutrizionista dell’Università di Copenaghen, Lars Ove Dragsted: “È sorprendente perché la maggior parte delle persone crede che gli effetti positivi sulla glicemia e sul colesterolo siano dovuti esclusivamente alla perdita di peso. È sorprendente perché la maggior parte delle persone crede che gli effetti positivi sulla glicemia e sul colesterolo siano dovuti esclusivamente alla perdita di peso. La composizione dei grassi nella dieta nordica, che è più ricca di grassi insaturi omega-3 e omega-6, è probabilmente una parte considerevole della spiegazione degli effetti sulla salute che troviamo dalla dieta nordica, anche quando il peso dei partecipanti rimane costante.”

In sostanza la dieta nordica presenta aspetti importanti che possono aiutare a combattere l’obesità a livello globale. Un’alimentazione di facile accesso visto che composti di elementi semplici che presentano poche barriere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025