News

Dieta nordica: una valida alternativa a quella mediterranea

Nel mondo occidentale la dieta generale più famosa è quella mediterranea e per diversi motivi, uno sicuramente è la ricca tradizione mentre l’altra sono gli effetti positivi sulla salute. Ovviamente ci sono anche altre diete in grado di apportare benefici di lunga durata, diete diverse per questi ambientali e culturali. Un esempio è quella nordica che ha delle basi ben precise.

La dieta nordica per certi versi non si distanzia molto rispetto alla nostra ovvero molti vegetali con la presenza di pesce in quantità moderata con latticini e uova. Una differenza importante si trova invece sull’olio principale usato che per questioni geografiche non può essere quello di oliva. Si tratta dell’olio di canola che può vantare la presenza di quantità importante di acidi grassi omega-3.

 

Dieta nordica: i benefici

Le parole di un nutrizionista dell’Università di Copenaghen, Lars Ove Dragsted: “È sorprendente perché la maggior parte delle persone crede che gli effetti positivi sulla glicemia e sul colesterolo siano dovuti esclusivamente alla perdita di peso. È sorprendente perché la maggior parte delle persone crede che gli effetti positivi sulla glicemia e sul colesterolo siano dovuti esclusivamente alla perdita di peso. La composizione dei grassi nella dieta nordica, che è più ricca di grassi insaturi omega-3 e omega-6, è probabilmente una parte considerevole della spiegazione degli effetti sulla salute che troviamo dalla dieta nordica, anche quando il peso dei partecipanti rimane costante.”

In sostanza la dieta nordica presenta aspetti importanti che possono aiutare a combattere l’obesità a livello globale. Un’alimentazione di facile accesso visto che composti di elementi semplici che presentano poche barriere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Read More