News

Dieta nordica: una valida alternativa a quella mediterranea

Nel mondo occidentale la dieta generale più famosa è quella mediterranea e per diversi motivi, uno sicuramente è la ricca tradizione mentre l’altra sono gli effetti positivi sulla salute. Ovviamente ci sono anche altre diete in grado di apportare benefici di lunga durata, diete diverse per questi ambientali e culturali. Un esempio è quella nordica che ha delle basi ben precise.

La dieta nordica per certi versi non si distanzia molto rispetto alla nostra ovvero molti vegetali con la presenza di pesce in quantità moderata con latticini e uova. Una differenza importante si trova invece sull’olio principale usato che per questioni geografiche non può essere quello di oliva. Si tratta dell’olio di canola che può vantare la presenza di quantità importante di acidi grassi omega-3.

 

Dieta nordica: i benefici

Le parole di un nutrizionista dell’Università di Copenaghen, Lars Ove Dragsted: “È sorprendente perché la maggior parte delle persone crede che gli effetti positivi sulla glicemia e sul colesterolo siano dovuti esclusivamente alla perdita di peso. È sorprendente perché la maggior parte delle persone crede che gli effetti positivi sulla glicemia e sul colesterolo siano dovuti esclusivamente alla perdita di peso. La composizione dei grassi nella dieta nordica, che è più ricca di grassi insaturi omega-3 e omega-6, è probabilmente una parte considerevole della spiegazione degli effetti sulla salute che troviamo dalla dieta nordica, anche quando il peso dei partecipanti rimane costante.”

In sostanza la dieta nordica presenta aspetti importanti che possono aiutare a combattere l’obesità a livello globale. Un’alimentazione di facile accesso visto che composti di elementi semplici che presentano poche barriere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024