Al mondo esistono diversi tipi di dieta e molte di queste, negli ultimi anni, sono nate anche con una particolare intenzione. Lo scopo non è più solo quello di mangiare sano, forse anche il minimo indispensabile, ma mantenendo il giusto livello di nutrienti essenziali. Uno dei nuovi aspetti è legato all’ambiente, alla voglia di salvaguardalo il più possibile e di ridurre gli effetti del cambiamento climatico.
Degli scienziati hanno creato una nuova dieta nota come la dieta della salute planetaria la quale dovrebbe essere in grado di nutrire fino a 10 miliardi di persone nei prossimi decenni. Un aspetto particolare è che non vengono banditi per intero ne i latticini ne la carne in sé la cui industria è legata per buona parte all’inquinamento e al surriscaldamento globale.
Ovviamente questi tipi di alimenti vengono ridotti, della serie una bistecca al mese e un hamburger a settimana visto che si parla di carne rossa. Per quanto riguarda i pesce e la carne bianca invece c’è più libertà, ma sempre di un paio di porzioni si parla. La parte principale la faranno i legumi e le piante, ma allora dov’è la differenza rispetto a diete già esistenti? (I grammi fanno riferimento al consumo giornaliero e se prendiamo come esempio le uova alla fine il contro è un uovo e mezzo a settimana)
Come detto non sembra una dieta così eccezionale, ma il punto difficile è che ci vorrebbe una preparazione globale e che tutti rispettino a grandi linee queste indicazioni. Ovviamente a questo punto è solo fantasia, ma se qualcuno vuole provare di sicuro non farà un torno alla natura.
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…