Al mondo esistono diversi tipi di dieta e molte di queste, negli ultimi anni, sono nate anche con una particolare intenzione. Lo scopo non è più solo quello di mangiare sano, forse anche il minimo indispensabile, ma mantenendo il giusto livello di nutrienti essenziali. Uno dei nuovi aspetti è legato all’ambiente, alla voglia di salvaguardalo il più possibile e di ridurre gli effetti del cambiamento climatico.
Degli scienziati hanno creato una nuova dieta nota come la dieta della salute planetaria la quale dovrebbe essere in grado di nutrire fino a 10 miliardi di persone nei prossimi decenni. Un aspetto particolare è che non vengono banditi per intero ne i latticini ne la carne in sé la cui industria è legata per buona parte all’inquinamento e al surriscaldamento globale.
Ovviamente questi tipi di alimenti vengono ridotti, della serie una bistecca al mese e un hamburger a settimana visto che si parla di carne rossa. Per quanto riguarda i pesce e la carne bianca invece c’è più libertà, ma sempre di un paio di porzioni si parla. La parte principale la faranno i legumi e le piante, ma allora dov’è la differenza rispetto a diete già esistenti? (I grammi fanno riferimento al consumo giornaliero e se prendiamo come esempio le uova alla fine il contro è un uovo e mezzo a settimana)
Come detto non sembra una dieta così eccezionale, ma il punto difficile è che ci vorrebbe una preparazione globale e che tutti rispettino a grandi linee queste indicazioni. Ovviamente a questo punto è solo fantasia, ma se qualcuno vuole provare di sicuro non farà un torno alla natura.
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…
L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…