News

Diffusa la straordinaria immagine di un cratere ghiacciato su Marte

L’agenzia spaziale russa Roscosmos e la sua controparte, l’Agenzia spaziale europea (ESA), hanno lanciato a marzo 2016 l’orbiter Trace Gas Orbiter e, nell’ottobre dello stesso anno, ha raggiunto l’orbita di Marte. In questa occasione, ciò che ha lasciato stupiti gli scienziati è stata la fotografia che la sonda è stata in grado di catturare con la fotocamera CaSSIS (il sistema di imaging a colori e stereo).

Si tratta di un un cratere il cui diametro è di circa 4,35 miglia, situato nell’emisfero settentrionale del pianeta rosso. La foto mostra chiaramente come la luce del Sole abbagli il ghiaccio che copre l’intera superficie del cratere, nonché i suoi muri e parti delle regioni adiacenti, come dettagliato dall’Agenzia spaziale europea in una dichiarazione.

 

Un’immagine suggestiva

La costruzione del TGO nell’ambito del programma ExoMars, in collaborazione con l’agenzia spaziale russa, ha lo scopo di studiare l’origine potenzialmente biologica o geologica delle tracce di gas nell’atmosfera.

Uno dei grandi obiettivi della scienza è scoprire se esiste vita su Marte e il metano, un gas alla base della formazione dei processi geologici o biologici che può darci un indizio sull’esistenza della vita sul pianeta rosso. Tuttavia, a marzo di quest’anno, uno studio pubblicato dalla rivista Nature ha concluso che questo gas non esiste nel territorio marziano.

Non c’è metano su Marte né vi è stato negli ultimi 350 anni“, ha detto l’astrofisico spagnolo e membro di quest’ultimo gruppo scientifico, José Juan López Moreno.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025