News

Diffusione del Covid-19 negli USA: prevista grazie all’intelligenza artificiale

I funzionari dello Stato sperano che il nuovo ordine di coprifuoco alle 22:00 emesso in California rallenti la diffusione del Covid-19, altrimenti si prevede che altri 10000 abitanti di San Diego contrarranno il virus nei prossimi 10 giorni. Questa è la nuova previsione contea per contea di Facebook, che ha lanciato il software di previsione il mese scorso. Le proiezioni di Facebook nella contea di Los Angeles prevedono che il secondo maggior aumento di casi nel Paese avverrà entro il 30 novembre. La contea di San Diego dovrebbe raggiungere il 15° maggior numero di casi, per un totale di 78594 contagi entro il 30 novembre.

 

Il software di Facebook permette di contrastare la diffusione del virus

La previsione, della durata di due settimane, è uscita prima che il governatore Gavin Newsom annunciasse restrizioni più severe. Facebook rilascerà una nuova previsione bisettimanale la prossima settimana. Laura McGorman, membro del team di Facebook Data for Good, spiega che il suo gruppo sta cercando di mantenere un approccio localizzato, perché sa che gran parte del contrasto al Covid-19 avviene a livello locale. Al contrario, molte altre previsioni in tutto il mondo si basano soltanto su un’analisi nazionale o regionale.

Dal canto suo, McGorman sostiene che questo strumento di previsione potrebbe agevolare la pianificazione dei posti letto dell’ospedale, della capacità dei reparti di terapia intensiva, dei ventilatori e di altre forniture essenziali. La mappa si avvale di un meccanismo di intelligenza artificiale che attinge a sette tipi di dati, utilizzando metriche esterne come i casi confermati, le visite mediche e il meteo combinate con le informazioni che Facebook raccoglie, ad esempio un’indagine sui sintomi delle persone e i dati di localizzazione GPS.

Facebook raccoglie solo i dati degli utenti che si iscrivono, per cui non leggono i post di tutti. Tutte le informazioni, aggregate a livello di contea o di stato per proteggere la privacy, sono accessibili al pubblico per il download. McGorman spiega che il gigante della tecnologia ha avviato l’iniziativa Data for Good tre anni fa per contribuire a progetti di soccorso in caso di disastri. Tra le altre applicazioni, i dati di localizzazione possono prevedere rapidamente se le evacuazioni sono efficaci.

Ph. credits:

Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025