Foto di Tim Mossholder su Unsplash
Una delle dieta, se così si può chiamare in realtà, degli ultimi anni è il digiuno intermittente che consiste nel non mangiare durante la giornata se non in un periodo circoscritto. I risultati finora sembrano stati particolarmente efficaci nella maggior parte delle persone, ma ci sono lati a livello di salute ancora nascosti. Per esempio, di recente uno studio sembra aver scoperto che ci sia un effetto collaterale con la crescita dei capelli.
Se si guarda i lati positivi del digiuno intermittente troviamo un effettiva capacità nel perdere peso e anche una riduzione di un’infiammazione cronica dell’organismo. Detto questo, tra gli effetti negativi intravisti negli esperimenti animali è stata vista una rigenerazione più lenta della pelle e di conseguenza anche della peluria, come i capelli di fatto.
L’esperimento fatto sui topi è stato proposto anche su un piccolo gruppo di volontari, appena 49 adulti divisi in due tra gruppo di controllo e chi ha preso parte al digiuno intermittente. I risultati sono stati che di fatto quest’ultimi hanno sperimentato una crescita più lenta della peluria. Si tratta comunque di uno studio in uno stadio preliminare.
Le parole dei ricercatori: “La popolazione umana è molto eterogenea, quindi gli effetti potrebbero essere diversi per persone diverse. I topi hanno anche un tasso metabolico molto elevato rispetto agli umani, quindi il digiuno e il cambio metabolico hanno un effetto più grave sulle HFSC dei topi. Vogliamo anche capire in che modo il digiuno influisce sulla guarigione delle ferite della pelle e identificare i metaboliti che potrebbero aiutare la sopravvivenza delle cellule staminali ematopoietiche umane e promuovere la crescita dei capelli durante il digiuno”.
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…