Diluvio universale: com’era la terra nel passato e come può diventare

Date:

Share post:

Il cambiamento climatico ci presenta il conto in diversi modi e uno di questi sono i periodi di siccità seguiti da piogge torrenziali. Un diluvio può essere sempre dietro l’angolo dopo un periodo di assenza completa di acqua. Il fenomeno è sempre più frequente e secondo gli studiosi in passato la Terra ha sperimentato proprio questo momento nei suoi periodi più caldi.

L’attuale nostra situazione sta offrendo nuovi spunti di studio agli esperti. Si tratta di una situazione nuova, quanto meno mai sperimentata dall’uomo o mai documentata se escludiamo il diluvio universale biblico. Quello che potremmo aspettarci sono temporali larghi centinaia di chilometri in grado di scaricare quantità di acqua impressionanti.

Diluvio e siccità: uno dei tanti effetti del cambiamento climatico

Le parole degli esperti in materia: “Se dovessi guardare una vasta area dei tropici profondi oggi, piove sempre da qualche parte. Ma abbiamo scoperto che in climi estremamente caldi, potrebbero esserci più giorni senza pioggia da nessuna parte su una vasta parte dell’oceano. Poi, all’improvviso, un enorme temporale sarebbe scoppiato su quasi l’intero dominio, scaricando un’enorme quantità di pioggia. Poi sarebbe stato tranquillo per un paio di giorni e ripetere.

Il fenomeno è dovuto a quello che viene chiamato strato di inibizione, uno strato vicino alla superficie terrestre dove si accumula del vapore acqueo riscaldato. In questa zona non riescono a formarsi delle nubi mentre nell’atmosfera superiore la dispersione del calore sì. Da quest’ultime piove, ma evapora prima di raggiungere la terra aumentando così il vapore. Ad un certo punto tale strato non regge più e così c’è il via libera per un diluvio universale, uno dei tanti. La causa è delle alte temperature.

Related articles

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si...

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi...

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto...

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del...