News

Creato disinfettante in grado di mantenere le superfici libere da virus “per mesi”

Gli scienziati dell’Università di Hong Kong hanno sviluppato un rivestimento antivirale protettivo che, secondo questi esperti, può mantenere le superfici libere da virus, come quello che provoca il Covid-19, e batteri per tre mesi.

Gli scienziati ritengono che questo rivestimento disinfettante, soprannominato MAP-1, possa offrire una protezione “significativa” contro il virus che causa il Covid-19 (SARS-CoV-2), così come altri batteri e virus.

Questo prodotto non è stato sviluppato a causa della pandemia da Covid-19, ma è in stato di sviluppo da dieci anni. Tuttavia, è importante notare che questo prodotto non è stato ancora testato per il virus che causa il nuovo coronavirus.

 

Un nuovo disinfettante allo studio

Dopo studi clinici di successo, MAP-1 sarà disponibile per la vendita commerciale a Hong Kong a partire dal prossimo maggio. Questi stessi prodotti sono già stati utilizzati per aiutare nella disinfezione le persone a basso reddito in città, al fine di evitare future infezioni da Covid-19. “Sento che [questo prodotto] ha rafforzato la nostra protezione contro il virus“, ha detto uno degli addetti dietro lo studio.

I ricercatori hanno affermato che diverse scuole, centri commerciali e strutture sportive della città hanno già adottato l’uso del prodotto. Tuttavia, il disinfettante in esame è costoso. A causa del suo prezzo, MAP-1 dovrebbe essere usato esclusivamente in scuole, ospedali, aziende e grandi aree, essendo ancora lontano dalla possibilità di un uso domestico.

La società intende, in futuro, creare versioni per uso domestico e questi prodotti, da 50 a 200 ml, dovrebbero costare tra i 70 e i 250 dollari di Hong Kong (da 8 a 30 euro).

Per ora, MAP-1 può essere uno strumento utile per disinfettare aree estese.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024