News

Creato disinfettante in grado di mantenere le superfici libere da virus “per mesi”

Gli scienziati dell’Università di Hong Kong hanno sviluppato un rivestimento antivirale protettivo che, secondo questi esperti, può mantenere le superfici libere da virus, come quello che provoca il Covid-19, e batteri per tre mesi.

Gli scienziati ritengono che questo rivestimento disinfettante, soprannominato MAP-1, possa offrire una protezione “significativa” contro il virus che causa il Covid-19 (SARS-CoV-2), così come altri batteri e virus.

Questo prodotto non è stato sviluppato a causa della pandemia da Covid-19, ma è in stato di sviluppo da dieci anni. Tuttavia, è importante notare che questo prodotto non è stato ancora testato per il virus che causa il nuovo coronavirus.

 

Un nuovo disinfettante allo studio

Dopo studi clinici di successo, MAP-1 sarà disponibile per la vendita commerciale a Hong Kong a partire dal prossimo maggio. Questi stessi prodotti sono già stati utilizzati per aiutare nella disinfezione le persone a basso reddito in città, al fine di evitare future infezioni da Covid-19. “Sento che [questo prodotto] ha rafforzato la nostra protezione contro il virus“, ha detto uno degli addetti dietro lo studio.

I ricercatori hanno affermato che diverse scuole, centri commerciali e strutture sportive della città hanno già adottato l’uso del prodotto. Tuttavia, il disinfettante in esame è costoso. A causa del suo prezzo, MAP-1 dovrebbe essere usato esclusivamente in scuole, ospedali, aziende e grandi aree, essendo ancora lontano dalla possibilità di un uso domestico.

La società intende, in futuro, creare versioni per uso domestico e questi prodotti, da 50 a 200 ml, dovrebbero costare tra i 70 e i 250 dollari di Hong Kong (da 8 a 30 euro).

Per ora, MAP-1 può essere uno strumento utile per disinfettare aree estese.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025