News

Bere disinfettanti: sempre più persone si stanno ammalando o morendo

Un po’ da tutto il mondo, soprattutto in quei paesi in cui il coronavirus sta colpendo più duramente, le persone hanno preso la brutta abitudine di bere i disinfettanti per mani. Le segnalazioni arrivano da ovunque, Messico, India, persino dagli Stati Uniti. È un problema visto che questi prodotti stanno facendo ammalare le persone gravemente e in alcuni casi li stanno anche uccidendo.

Perché le persone stanno bevendo disinfettanti? Perché spesso e volentieri le bevande alcoliche scarseggiano e sono difficili da trovare. Paradossalmente, se prima i disinfettanti erano un bene di prima necessita che andava a ruba, ora la produzione è aumentata e sono diventati un prodotto che si trova ovunque.

Il problema è che uno degli elementi usati per creare questi prodotti è il metanolo il quale è altamente tossico. Negli ospedali, sempre più ospedali stanno segnalando l’arrivo di persone in pessime condizioni a causa dell’avvelenamento dal suddetto.

 

Disinfettanti e i rischi nel berli

La morte è sicuramente il rischio più grande, ma ci sono stati diversi casi dove le vittime hanno perso la vista. L’ultimo esempio è quello di un uomo di 44 anni negli Stati Uniti che è stato in ospedale per sei giorni proprio per dell’avvelenamento acuto da metanolo. Una volta dimesso, è tornato a casa con una perdita quasi totale della vista.

Le parole del CDC statunitense: “Questa indagine evidenzia i gravi eventi avversi per la salute, compresa la morte, che possono verificarsi dopo l’ingestione di prodotti disinfettanti per le mani a base alcolica contenenti metanolo. I messaggi di sicurezza per evitare l’ingestione di qualsiasi prodotto disinfettante per le mani a base di alcol dovrebbero continuare.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024