News

Disney aggiunge un disclaimer sugli stereotipi razzisti ad alcuni classici

Il colosso cinematografico Disney sta aggiungendo un disclaimer ad alcuni dei suoi vecchi film accusati di includere stereotipi razzisti. L’azienda ha affermato che, sebbene non si possa cambiare il passato, si può accettarlo, imparare da esso e andare avanti. Quindi, in futuro, molti di questi film trasmessi dal servizio di streaming Disney+ mostreranno un messaggio che mette in guardia circa la possibile errata interpretazione di elementi culturali o appartenenti a determinati popoli.

 

Disney intende superare gli stereotipi razzisti e invitare al dialogo

L’azienda spiega che la decisione fa parte del suo impegno costante a tutela della diversità e dell’inclusione. Invece di rimuovere il contenuto offensivo, essa intende alimentare il dialogo sulle vicende storiche che riguardano l’intera umanità. Fra i film che includeranno tale disclaimer vi sono Gli Aristogatti, che presenta caricature razziste dei popoli dell’Asia orientale, Dumbo, in cui i corvi eseguono un numero musicale nello stile degli spettacoli razzisti dei menestrelli; Peter Pan, per la sua rappresentazione stereotipata dei popoli indigeni, e Il Robinson svizzero, in cui i pirati sono rappresentati come una minaccia straniera stereotipata; molti di essi sono disegnati con un viso giallo o marrone. Oltre a questi grandi classici, il disclaimer comparirà anche all’inizio di Aladdin, capolavoro animato del 1992.

La nuova dichiarazione è formulata con maggior forza di quella che Disney ha applicato ad alcuni film l’anno scorso, in occasione del lancio di Disney+. All’epoca, l’avvertenza si limitava a far notare che il film conteneva rappresentazioni culturali obsolete; oggi, l’azienda ammette che esse non erano solo obsolete, ma sbagliate anche allora, e che influenzavano negativamente la vita reale. Disney ha precisato di aver istituito un consiglio consultivo composto da esperti esterni, che hanno aiutato l’azienda a valutare i contenuti e a garantire che essi rappresentino accuratamente il pubblico globale. CBS News ha contattato la Walt Disney Company per avere ulteriori informazioni.

Ph. credits: Foto di Pixy.org

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025