News

Disturbi della salute mentale materna: ecco i sintomi a cui fare attenzione

La gravidanza e la nascita di un bambino è la gioia più grande per una donna. Tuttavia anche se molte donne riescono ad affrontare tutto questo, ci sono molte sfide che devono superare. Per quanto questo periodo possa sembrare cosi felice avvolte può influenzare la salute mentale di una madre.

I disturbi della salute mentale materna sono prevalenti nelle neomamme, portando a sintomi come ansia, depressione e psicosi. Se non trattata in modo precoce questo disturbo può influenzare non solo la vita della mamma ma anche del bambino e dell’intera famiglia. Detto ciò, scopriamo insieme alcuni sintomi a cui prestare maggiormente attenzione.

 

  1. Depressione post partum

La depressione post partum è un disturbo dell’umore che si presenta nelle donne subito dopo il parto o durante. Questo tipo di depressione può essere curabile quando ancora è prevalente. Alcuni sintomi sono la tristezza lieve, difficoltà di concentrazione e difficoltà a legare con il bambino. Coloro che hanno affrontato la depressione in passato sono più inclini alla depressione post partum. Spesso la PPD è stata associata a un calo degli ormoni estrogeni e progesterone dopo il parto.

 

2. Distimia o depressione persistente

La distimia è un disturbo dell’umore che persiste per almeno due anni. Quindi, è anche conosciuto come disturbo depressivo persistente. I sintomi includono la perdita di interesse nelle attività quotidiane, un senso di disperazione e la sensazione di essere incompetenti. Le donne che hanno una storia di distimia sono più a rischio di sviluppare questa condizione.

 

3. Ansia post partum

La gravidanza può essere stressante. Tuttavia, essere nervosi e ansiosi è assolutamente naturale fino a quando non persistono per un periodo di tempo più lungo. Se l’ansia e lo stress decidono di rimanere un po’ più a lungo e diventa difficile liberarsene, allora probabilmente abbiamo a che fare con la gravidanza e l’ansia generale post-partum. Se è così, allora potremmo sentirci irrequieti, provare palpitazioni cardiache, soffrire di insonnia.

 

4. Disturbo ossessivo compulsivo post partum

Questo disturbo ossessivo compulsivo colpisce dal 3 al 5% delle donne. La metà delle donne che hanno a che fare con questo disturbo ha pensieri sfavorevoli sul fatto di danneggiare il proprio bambino. È definito come un’ossessione, ovvero l’impulso a fare qualcosa più e più volte e include pensieri intrusivi.

 

5. Baby blues

Secondo gli esperti circa l’80% delle donne proverà questo sintomo dopo il parto. Può essere accompagnato da una sensazione di tristezza, sbalzi d’umore e improvvisi episodi di pianto. Poiché i sintomi sono lievi e spesso svaniscono in un giorno o due, il baby blues non è formalmente considerato uno dei disturbi della salute mentale materna. Tuttavia, se i sintomi persistono per più di due settimane, potrebbe trattarsi di depressione ed è consigliabile andare dal proprio medico o dall’esperto.

Foto di Neil Dodhia da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024