News

Disturbo affettivo stagionale, ecco perché l’inverno ci manda in letargo

Ogni persona preferisce un particolare periodo dell’anno. C’è chi ama l’estate, il sole, andare al mare, le lunghe giornate, chi invece preferisce l’inverno, giornate corte e subito al buio, le feste di Natale, il freddo ecc. Ci sono però alcune persone che vanno ben oltre i semplici gusti. Il disturbo affettivo stagionale, noto come SAD, è un tipo di depressione che va e viene in un modello stagionale, ovvero in determinati periodi dell’anno. Mentre può influenzare le persone a qualsiasi cambiamento stagionale, è più comune in inverno e colpisce più donne che uomini.

 

Il disturbo affettivo stagionale con l’inverno

Caroline McMenamin, terapista della salute mentale di Londonderry, soffre di SAD da quando era bambina. Lei ha affermato che è un’idea sbagliata comune che SAD sia semplicemente del tipo invernale, infatti possono esserci tranquillamente persone che soffrono di questo problema in primavera o anche in estate, che in teoria dovrebbe essere il periodo più gioioso.

“Personalizziamo tutti come ci sentiamo, credendo che sia ‘solo io’, e quindi non ne parliamo”, dice la trentenne alla BBC News NI. “Questo è il motivo per cui avere una conversazione globale in crescita è così importante perché le persone si renderanno conto che non sono solo loro e che in realtà hanno a che fare con una condizione molto comune”.

Secondo il SSN, i sintomi della SAD possono includere umore basso, perdita di piacere, letargia e bramosia di carboidrati. Spesso, il disturbo affettivo stagionale è legato alla ridotta esposizione alla luce solare durante i brevi periodi autunnali e invernali.

La teoria principale è che una mancanza di luce solare potrebbe impedire a una parte del cervello, ovvero l’ipotalamo, di funzionare correttamente, il che può influire sull’orologio interno del corpo e sulla sua produzione di melatonina e serotonina.

“Può influenzare l’appetito, il sonno, l’igiene, la motivazione, l’umore, il desiderio sessuale, la visione della vita, la mancanza di energia e l’irritabilità“, afferma Caroline.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024