News

Donald Trump e gli effetti del trattamento contro il Covid-19

Come ormai tutto sanno, Donald Trump è risultato positivo al coronavirus e sembra aver contratto la malattia a esso associato, il Covid-19. Per questo motivo, anche se all’apparenza sembrava andare tutto bene, il presidente degli Stati Uniti è stato ospedalizzato un giorno dopo il risultato del tampone. Le notizie in merito alla sua condizione sono risultate fin da subito discordarti mentre quello che è certo è che abbia incominciato un trattamento particolare.

A Trump sono stati dati diversi farmaci tra cui il desametasone steroide, questo per via del livello di ossigeno nel sangue più basso del normale. Apparentemente ha subito avuto effetto sull’uomo, ma i medici hanno subito messo le mani avanti spiegando cosa sta realmente succedendo.

L’uso di tale trattamento, tra l’altro riservato di solito ai pazienti più malati, può indurre un falso senso di salute. Il POTUS ha detto di sentirsi meglio di 20 anni fa, ma in realtà risulta più che altro essere quella che è stata definita come euforia da steroidi. Altri effetti di tale trattamento sono la possibilità di sviluppare una glicemia alta, disturbi del sonno e persino psicosi.

 

Donald Trump: il trattamento farmacologico

Perché l’uso di desametasone? Perché ha dimostrato di ridurre il tasso di mortalità nei pazienti più gravi che hanno sviluppato il Covid-19, soprattutto quelli che avevano bisogno di ossigeno supplementare. Il tasso di mortalità del gruppo di persone che necessitavano la ventilazione meccanica è sceso dal 26,2% al 23,3%.

Lo scopo di questo trattamento non è quello di uccidere il virus in meno tempo possibile, ma piuttosto rendere Trump in grado di portare avanti il proprio lavoro. Di per sé infatti, gli steroidi indeboliscono la risposta immunitaria allungando i tempi. L’uso di questi farmaci suggerisce anche, in realtà, che il presidente sia più malato del previsto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025