News

Donne dormono meglio con il cane che con il loro partner: a dirlo ricerca

Se vuoi porre fine alla discussione sulla possibilità di lasciare il tuo cane nel letto anche quando dormi una volta per tutte, Lo studio ha utilizzato l’indice di qualità del sonno di Pittsburgh. Il quale considera i fattori come la difficoltà ad addormentarsi o alzarsi dal letto durante la notte.

Mentre ci sono stati molti studi che riguardano il fatto che dormire con un partner influenza il nostro sonno nel bene e nel male, non molta attenzione è stata data agli animali nel nostro letto mentre dormiamo.

Malgrado il fatto che il 67 percento delle famiglie occidentali abbia un cane o un gatto in casa.

In un nuovo studio su 962 donne americane condotte dai ricercatori del Canisius College di Buffalo, NY, più della metà delle donne intervistate – circa il 55% – condivide il proprio letto con uno o più cani. E il 31 percento con uno o più gatti. Quasi altrettante donne del 57% che condividono il letto con un partner umano.

 

I tanti benefici di dormire con un cane

I proprietari di cani femmine hanno riferito un sonno meno interrotto e sentimenti più forti di comfort e sicurezza quando i loro cani dormivano nel loro letto. Ancor più di quanto accadesse con i loro partner.

I gatti, d’altra parte, erano considerati ugualmente fastidiosi come partner umani e offrivano meno conforto e sicurezza di uomini e cani.

I proprietari di cani avevano anche maggiori probabilità rispetto ai proprietari di gatti di andare a dormire prima e svegliarsi prima. Cosa che i ricercatori attribuiscono all’influenza dei loro animali domestici.

Lo studio ha utilizzato l’indice di qualità del sonno di Pittsburgh. Il quale considera i fattori come la difficoltà ad addormentarsi o alzarsi dal letto durante la notte. Per determinare la qualità complessiva del sonno.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024