I cambiamenti climatici hanno diversi effetti sul clima e sui fenomeni atmosferici. Tra questi c’è l’aumento degli uragani in sé e l’aumento della loro potenza, della velocità dei venti. Il risultato di anni di peggioramento? Per la prima volta da quando ci sono le registrazioni meteo, due uragani potrebbero colpire il Golfo del Messico in contemporanea.
Mai successo prima e le uniche volte che è successo qualcosa di simile è stato il 1933 e il 1959. In quei due anni sono stati registrati due tempeste tropicali. Quest’ultime sono considerate degli step precedenti di uragano. Quando i venti diventano più veloci, cambia la dicitura.
Attualmente non ci sono ancora i due uragani, ma sono una tempesta tropicale e una depressione tropicale, appunto. Una delle due si sta già rafforzando tanto che è diventato un pericoloso ciclone. L’altra è una depressione tropicale, ma le previsioni parlano propria di un possibile rafforzamento.
La tempesta prende il nome di Laura e i suoi venti, allo stato attuale, soffiano tra i 63 e i 118 chilometri orari e si sta avvicinando ai Caraibi. La depressione tropicale è la numero 14 che prenderà invece il nome di Marco se diventerà una tempesta. e si muove molto più lentamente e si trova vicino all’Honduras.
Questa stagione degli uragani è stata abbastanza prolifica e non è ancora finita. Proprio Marco, nel momento in cui diventerà una tempesta, sarà considerata la prima M mai registrata. Con M si intende la classificazione e prima di questa sono state registrate le tempeste C, E, F, G, H, I, J e K.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…