News

Dorian corre verso la Florida, mentre la NASA si prepara alla tempesta

L’uragano Dorian, una tempesta di categoria 4, si sta scatenando sulle Bahamas. La sua potenza ha messo in agitazione gli astronauti in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale, e in allerta il Kennedy Space Center (KSC) della NASA in Florida. Verso le 23:00 EDT (Eastern Daylight Time), Dorian, si è arginato a nord dell’isola di Grand Bahama con venti sostenuti massimi di quasi 215 km/h, secondo un aggiornamento del National Hurricane Center.

“Puoi cogliere il potere della tempesta quando lo guardi dall’alto”, ha scritto su Twitter l’astronauta della NASA Nick Hague, mentre condivideva una foto impressionante della tempesta. “Mettetevi tutti al sicuro!”.  Dalle prime stime risultano almeno 5 morti attribuibili a Dorian nelle Bahamas, secondo il New York Times. I metereologi prevedono che Dorian girerà lentamente verso nord-est, avvicinandosi alla costa atlantica della Florida e spostandosi verso nord lungo la Georgia e le due Caroline.

L’approssimarsi di Dorian in Florida ha allertato Cape Canaveral. Lunedì, il centro spaziale ha convocato un equipaggio specializzato, chiamato “Ride Out Team”, per monitorare gli effetti della tempesta sullo spazioporto e proteggere l’hardware dei voli spaziali dai danni. Il team supervisionerà il centro spaziale durante l’uragano Dorian dallo storico Launch Control Center vicino al complesso di lancio del Pad 39.

 

La US Air Force collabora alla protezione di Cape Canareval

Un contingente della 45a US Air Force, con sede presso la vicina base aerea di Patrick Air Force,  è arrivato sul posto per collaborare. “Con l’uragano Dorian in rotta sulla costa della   Florida, i nostri amici della 45a ala spaziale sono arrivati ​​al Centro di controllo del lancio della NASA. Anche il generale è qui!”. I funzionari di KSC hanno scritto su Twitter, riferendosi al  generale Douglas Schiess, che comanda la 45a Space Wing.

Il quotidiano Florida Today ha mostrato una live del Kennedy Space Center della NASA. Il video, che è disponibile direttamente sulla pagina Facebook dello Space Team, mostra una vista dall’edificio dello Space Team al Kennedy Space Center, con panoramiche della struttura di SpaceX al Launch Pad 39A e del pad della United Launch Alliance al Launch Complex 41 del stazione dell’aeronautica di  Cape Canaveral.

Paola Tammaro

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024