Dormire bene è fondamentale per la propria, ormai numerosi studi hanno assodato questo. L’accumulo nel tempo di più e più giorni di un sonno non adeguato possono portare a numerosi danni alla salute un po’ ovunque, ma soprattutto al cervello. I danni prolungati sono un declino cognitivo abbastanza repentino in tarda età. Ci sono molti modi per riuscire a risolvere questa situazione, anche se non a tutti vanno bene, e tra questi c’è l’avere un rapporto sessuale poco prima di coricarsi.
Un piccolo studio della Central Queenland University in Australia ha monitorato una decina di coppie nell’arco di altrettanto nottate. Aspetto fondamentale è stata l’attività prima di andare a dormire ovvero nessuna attività sessuale, sesso di coppia o masturbazione individuale. Il mattino dopo invece dovevano a rispondere a dei questionari mentre al tempo stesso la fase notturna veniva seguita tramite cuffie per la polisonnografia.
Fare sesso per dormire meglio
I risultati ottenuto non fanno una certezza soprattutto per il piccolo gruppo di studio, ma sicuramente offrono spunti interessanti. In seguito alla scelta di un’attività sessuale, è stato rimandata l’ora di andare a dormire, ma questo è stato apparentemente compensato da una maggiore efficienza del sonno, anche secondo i parametri della polisonnografia.
Dal punto di vista dei punteggi è risultati sempre un risultato migliore da parte di chi aveva portato una delle due attività o quella da soli o di coppia. In una scala da 1 a 100 per la motivazione, rispettivamente avevano segnato fino a 5 e 11 punti in più rispetto a chi non aveva fatto nulla. Oltre questo però non sono stati rilevati altri dati.