La prossima settimana la navicella Dragon della Space X partirà alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per una missione di rifornimento. A bordo ci saranno infatti strumenti e materiale per gli esperimenti scientifici della ISS. Per chi lo desiderasse, sarà possibile osservare il lancio in diretta sulla NASA TV.
La partenza della Dragon è prevista alle 11:45 del 7 aprile (ora italiana, negli USA saranno le 5:45 del mattino). In realtà il lancio era programmato per oggi, ma alla fine si è deciso di rinviarlo alla mattinata di domani.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul sito della NASA TV. La trasmissione mostrerà i comandi dalla sede di controllo di Houston e la partenza della Dragon in direzione della ISS, nonché l’attracco della navicella tramite il braccio robotico della ISS. L’operazione a bordo della Stazione Spaziale, sarà gestita da Andrew Morgan, astronauta della NASA, che monitorerà il backup dei comandi inviati dalla Terra e la navicella in avvicinamento.
A bordo della Dragon di Elon Musk, ci saranno più di 1800 kg di materiale scientifico e attrezzature. Tra questi vi sarà anche il materiale per condurre un esperimento che mira a cercare di produrre sostanze nutritive a partire da microrganismi. L’esperimento, chiamato BioNutrients, potrebbe essere utile per integrare le diete degli astronauti nello spazio e garantire che ricevano tutte le vitamine ed i minerali di cui hanno bisogno.
Altro materiale riguarderà invece la crescita di organi umani nello spazio. Sembra infatti che a microgravità la crescita abbia dei vantaggi rispetto alla crescita sulla Terra. Sempre riguardo il corpo umano e la medicina, ci sarà anche un progetto per lo studio dei tessuti cardiaci ingegnerizzati. In questo esperimento sarà analizzato come le cellule staminali cardiache crescono in microgravità e quali sono le differenze con la crescita sulla Terra.
E questa è solo una piccola parte degli esperimenti che saranno eseguiti a bordo della ISS, dopo che la Dragon avrà consegnato il suo carico.
Immagini: NASA
La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…
Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…
Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…