News

Lo show di 3.281 droni per il lancio di Genesis stabilisce un nuovo record mondiale

Gli spettacoli di droni stanno rapidamente diventando lo strumento preferito da persone e aziende che vogliono attirare l’attenzione del pubblico, e Genesis lo sa fin troppo bene. Il marchio automobilistico proprietà di Hyundai ha segnato il suo ingresso in Cina battendo il Guinness World Record per il maggior numero di veicoli aerei senza pilota nello stesso momento, utilizzando 3.281 droni per realizzare in cielo il suo logo e illuminare il centro di Shanghai.

 

Droni da record

Si tratta di un miglioramento significativo rispetto al precedente detentore del record, la Shenzhen Damoda Intelligent Control Technology. La compagnia ha pilotato “solo” 3.051 droni nel settembre 2020. Questo, a sua volta, ha battuto un record stabilito da una performance di 2.200 droni in Russia pochi giorni prima. Intel, che ha una reputazione per gli spettacoli di luci con i droni, ha rivendicato il record per l’ultima volta con 2.066 droni che sorvolarono Folsom, in California, nel luglio 2018.

Talenti come questo in genere si basano su un software coreografico che dice ai droni di formare determinate forme mentre coordina lo sciame per evitare collisioni. Questa è una trovata pubblicitaria, ovviamente, e non sorprende se un’altra azienda trova un modo per unificare Genesis in breve tempo. Tuttavia, mostra quanto sono progrediti gli spettacoli di droni in pochi anni e potrebbe facilmente alimentare la concorrenza tra le aziende determinate a mettere in scena stravaganze robotiche.

Foto di Hyundai Genesis via SlashGear

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024