News

Due asteroidi sono diretti verso la Terra, ma possiamo stare tranquilli

La NASA sta attualmente monitorando due asteroidi che sarebbero in rotta verso la Terra. Secondo i dati raccolti dall’agenzia spaziale statunitense, gli asteroidi in questione non sono così grandi da causare danni seri, se dovessero arrivare ad impattare sul pianeta. Il primo asteroide, che per fortuna volerà oltre la Terra, è stato identificato come 2020 FB4. Come indicato nei dati raccolti dal Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, questo asteroide ha un diametro stimato di circa 25 metri e attualmente si sta muovendo verso la Terra ad una velocità di quasi 22.000 chilometri all’ora.

 

I due asteroidi sono piuttosto grandi, ma le probabilità che impattino sulla Terra sarebbero basse

Il secondo asteroide che sfiorerà la Terra è noto come 2020 FA1. Secondo il CNEOS, questo asteroide misura circa 30 metri di larghezza ma sebbene sia più grande del 2020 FB4, esso viaggia ad una velocità di circa 8.000 chilometri all’ora, quindi molto più lentamente. Secondo la NASA, 2020 FB4 è un asteroide Amor; questo significa che esso andrà a disegnare enormi traiettorie attorno al Sole. 2020 FA1, invece, appartiene al gruppo Apollo di asteroidi che, a differenza degli Amors, sono noti per avvicinarsi molto di più alla Terra durante la loro orbita intorno al Sole.

I dati sui due asteroidi in avvicinamento indicano tuttavia che non sussiste il pericolo di collisione con la Terra, ma anche se ciò dovesse verificarsi è molto probabile che questi corpi celesti brucino a contatto con l’atmosfera ed esplodano a mezz’aria. In base alle dimensioni e alla velocità, 2020 FB4 e 2020 FA1 si distruggeranno ad altitudini molto elevate. Tuttavia, ciò non significa che questi due asteroidi siano completamente innocui: l’energia che genererebbero le loro esplosioni sarebbe infatti molto elevata e sebbene la gran parte verrebbe assorbita dall’atmosfera non si potrebbero escludere danni ad edifici.

Nello Giuliano

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024