News

Due asteroidi sono diretti verso la Terra, ma possiamo stare tranquilli

La NASA sta attualmente monitorando due asteroidi che sarebbero in rotta verso la Terra. Secondo i dati raccolti dall’agenzia spaziale statunitense, gli asteroidi in questione non sono così grandi da causare danni seri, se dovessero arrivare ad impattare sul pianeta. Il primo asteroide, che per fortuna volerà oltre la Terra, è stato identificato come 2020 FB4. Come indicato nei dati raccolti dal Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, questo asteroide ha un diametro stimato di circa 25 metri e attualmente si sta muovendo verso la Terra ad una velocità di quasi 22.000 chilometri all’ora.

 

I due asteroidi sono piuttosto grandi, ma le probabilità che impattino sulla Terra sarebbero basse

Il secondo asteroide che sfiorerà la Terra è noto come 2020 FA1. Secondo il CNEOS, questo asteroide misura circa 30 metri di larghezza ma sebbene sia più grande del 2020 FB4, esso viaggia ad una velocità di circa 8.000 chilometri all’ora, quindi molto più lentamente. Secondo la NASA, 2020 FB4 è un asteroide Amor; questo significa che esso andrà a disegnare enormi traiettorie attorno al Sole. 2020 FA1, invece, appartiene al gruppo Apollo di asteroidi che, a differenza degli Amors, sono noti per avvicinarsi molto di più alla Terra durante la loro orbita intorno al Sole.

I dati sui due asteroidi in avvicinamento indicano tuttavia che non sussiste il pericolo di collisione con la Terra, ma anche se ciò dovesse verificarsi è molto probabile che questi corpi celesti brucino a contatto con l’atmosfera ed esplodano a mezz’aria. In base alle dimensioni e alla velocità, 2020 FB4 e 2020 FA1 si distruggeranno ad altitudini molto elevate. Tuttavia, ciò non significa che questi due asteroidi siano completamente innocui: l’energia che genererebbero le loro esplosioni sarebbe infatti molto elevata e sebbene la gran parte verrebbe assorbita dall’atmosfera non si potrebbero escludere danni ad edifici.

Nello Giuliano

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024