News

EASEUS Partition Master: il migliore strumento per il partizionamento per Windows

EASEUS Partition Master ha molte caratteristiche. Per testare le sue potenzialità e funzionalità è stato utilizzato un disco rigido esterno da 1TB. Necessità di molto tempo per terminare la pulizia dei dati sul disco rigido, ma ha ottenuto risultati ottimi. Una volta effettuata la pulizia, infatti, non è stato trovato alcun file recuperabile. Come pro ha tantissimi strumenti di gestione della partizione del disco, cancella assolutamente in modo sicuro i dati e file sul disco senza lasciare alcuna traccia, funziona rapidamente per quasi tutte le operazioni di partizionamento del disco ed, inoltre, da non sottovalutare la sua facilità e praticità di utilizzo, rivolta a qualsiasi utente, anche i più inesperti.

 

Sicuramente si sono riscontrati problemi nell’utilizzo del programma. Ho avuto un problema non indifferente durante la migrazione del sistema operativo sul disco rigido e per la creazione di un disco di avvio, come invece affermava contrariamente il problema. Questo impedimento è stato risolto utilizzando un altro programma per la creazione del disco di avvio.

 

Funziona con sistemi operativi come Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Non partono in automatico le modifiche ma vengono inviate ad una sezione, chiamata “Operazioni in sospeso” e vanno eseguite per essere apportate. Si può anche programmare un eventuale spegnimento del pc in automatico dopo aver apportato le modifiche in sospeso. Con l’utilizzo di questo programma diventa facilissimo ridimensionare la partizione, ed è facile come far scorrere la partizione a destra ed a sinistra, ma volendo può essere effettuata anche manualmente attraverso semplici comandi.

Ovviamente possono essere unite insieme più partizioni dello stesso disco ed è possibile copiare i contenuti dell’altro generando una cartella in una partizione, ma senza eliminare i contenuti nelle altre partizioni. Successivamente è possibile eliminare o rimuovere tutte le partizioni sul disco, cancellando in modo definitivo, in questo modo, tutti i dati contenenti.

Una partizione può essere copiata, formattata, nascosta o addirittura può essere clonata anche in una partizione di destinazione più piccola della sorgente originaria. L’intero programma gode di alta protezione dei dati personali tramite utilizzo di password che impedisce modifiche e visualizzazioni non autorizzate alle unità e partizioni stesse. Il programma supporta anche la deframmentazione delle partizioni ed è possibile eseguire un test di superficie su un qualsiasi disco rigido atto a rilevare eventuali settori del disco danneggiati e correggere gli errori segnalati, è possibile ricostruire anche l’MBR di qualsiasi unità di partizione. Inoltre è possibile modificare facilmente anche la lettera dell’unità e l’etichetta del volume dei dischi rigidi.

Il fatto che le modifiche apportate non vengano applicate direttamente è un pregio, in modo da poter controllare al meglio le modifiche da effettuare prima di eseguirle. È possibile vedere il risultato ad esempio di una modifica di partizione, formattazione e modifica dell’unità letterale in pochi istanti prima di eseguirla effettivamente. Gli unici contro sono la creazione del disco di avvio e la migrazione del sistema operativo sul disco rigido che si sono dimostrati più complicati e non coerenti di quanto previsto. Si può acquistare direttamente dal sito ufficiale.

D'Orazi Dario

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025