News

Ebola: OMS dichiara una nuova epidemia nel Congo

Nella Repubblica democratica del Congo è stata dichiarata una nuova epidemia di Ebola. Un focolaio ha fatto scattare l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo nuovo focolaio conta già 4 morti e va a aggravare già l’emergenza sanitaria legata alla precedente epidemia del 2018, sempre di ebola, e di quella attuale del Covid-19.

Si tratta dell’undicesima epidemia di questo virus nel paese. Attualmente la gravità di questa nuova non si conosce, ma arriva in un momento già critico. Colpisce il nord-ovest del paese, ma anche dall’altra parte del paese vengono registrati casi di persone con febbri emorragiche.

Purtroppo, il paese non sembra riuscire a liberarsi dell’Ebola. Ogni volta che si prova a dichiarare un’epidemia superata, compaiono nuovi casi. A questo giro non si tratta di pochi casi isolati, ma un vero e proprio cluster di persone infette.

 

L’Ebola colpisce di nuovo nella Repubblica democratica del Congo

Le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS: “Questo focolaio ci ricorda che Covid 19 non è l’unica minaccia per la salute delle persone. L’OMS continua a monitorare e rispondere a molte emergenze sanitarie, tra le quali la maggiore epidemia al mondo di morbillo.”

Come detto, non si tratta dell’unica epidemia che il paese sta affrontando, ma il problema è che l’attenzione sul Covid-19 sta abbassando quella sul resto. Se è vero che in un paese come il nostro, la pandemia da coronavirus risulta essere la minaccia più grave, in questi paesi non è esattamente così. Ci sono altri virus che per via delle caratteristiche della società africane, sono molto più pericolosi e mortali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025