News

Ebola: OMS dichiara una nuova epidemia nel Congo

Nella Repubblica democratica del Congo è stata dichiarata una nuova epidemia di Ebola. Un focolaio ha fatto scattare l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo nuovo focolaio conta già 4 morti e va a aggravare già l’emergenza sanitaria legata alla precedente epidemia del 2018, sempre di ebola, e di quella attuale del Covid-19.

Si tratta dell’undicesima epidemia di questo virus nel paese. Attualmente la gravità di questa nuova non si conosce, ma arriva in un momento già critico. Colpisce il nord-ovest del paese, ma anche dall’altra parte del paese vengono registrati casi di persone con febbri emorragiche.

Purtroppo, il paese non sembra riuscire a liberarsi dell’Ebola. Ogni volta che si prova a dichiarare un’epidemia superata, compaiono nuovi casi. A questo giro non si tratta di pochi casi isolati, ma un vero e proprio cluster di persone infette.

 

L’Ebola colpisce di nuovo nella Repubblica democratica del Congo

Le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS: “Questo focolaio ci ricorda che Covid 19 non è l’unica minaccia per la salute delle persone. L’OMS continua a monitorare e rispondere a molte emergenze sanitarie, tra le quali la maggiore epidemia al mondo di morbillo.”

Come detto, non si tratta dell’unica epidemia che il paese sta affrontando, ma il problema è che l’attenzione sul Covid-19 sta abbassando quella sul resto. Se è vero che in un paese come il nostro, la pandemia da coronavirus risulta essere la minaccia più grave, in questi paesi non è esattamente così. Ci sono altri virus che per via delle caratteristiche della società africane, sono molto più pericolosi e mortali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025