News

Ebola: OMS dichiara una nuova epidemia nel Congo

Nella Repubblica democratica del Congo è stata dichiarata una nuova epidemia di Ebola. Un focolaio ha fatto scattare l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo nuovo focolaio conta già 4 morti e va a aggravare già l’emergenza sanitaria legata alla precedente epidemia del 2018, sempre di ebola, e di quella attuale del Covid-19.

Si tratta dell’undicesima epidemia di questo virus nel paese. Attualmente la gravità di questa nuova non si conosce, ma arriva in un momento già critico. Colpisce il nord-ovest del paese, ma anche dall’altra parte del paese vengono registrati casi di persone con febbri emorragiche.

Purtroppo, il paese non sembra riuscire a liberarsi dell’Ebola. Ogni volta che si prova a dichiarare un’epidemia superata, compaiono nuovi casi. A questo giro non si tratta di pochi casi isolati, ma un vero e proprio cluster di persone infette.

 

L’Ebola colpisce di nuovo nella Repubblica democratica del Congo

Le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS: “Questo focolaio ci ricorda che Covid 19 non è l’unica minaccia per la salute delle persone. L’OMS continua a monitorare e rispondere a molte emergenze sanitarie, tra le quali la maggiore epidemia al mondo di morbillo.”

Come detto, non si tratta dell’unica epidemia che il paese sta affrontando, ma il problema è che l’attenzione sul Covid-19 sta abbassando quella sul resto. Se è vero che in un paese come il nostro, la pandemia da coronavirus risulta essere la minaccia più grave, in questi paesi non è esattamente così. Ci sono altri virus che per via delle caratteristiche della società africane, sono molto più pericolosi e mortali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024