Ecco come trascorrere troppo tempo al PC può influire sulla vista

Date:

Share post:

La sindrome dell’occhio secco è riconosciuta come un problema di salute pubblica in crescita e uno dei motivi più frequenti nel cercare un intervento oftalmologico. Sono stati usati diversi termini per descriverlo: malattia dell’occhio secco, cheratocongiuntivite secca e, più recentemente, sindrome lacrimale disfunzionale.

Negli ultimi anni si è registrato un notevole aumento della prevalenza di questa condizione visiva, in particolare nei Paesi con redditi pro capite più elevati, poichè associato a una costante interazione con gli schermi digitali.

La sindrome dell’occhio secco si manifesta con la diminuzione della frequenza di sfarfallio che si verifica quando gli utenti utilizzano il computer o qualsiasi altro dispositivo che comporta l’osservazione di uno schermo.

 

Segnali e sintomi

La condizione oculare produce secchezza della congiuntiva e della cornea, a causa della diminuzione della funzione lacrimale o della rapida evaporazione delle lacrime, che colpisce la superficie oculare e il film lacrimale, causando disagio, disturbi visivi e instabilità lacrimale con potenziali danni alla cornea e alla congiuntiva.

La patologia si distingue per alcuni segnali e sintomi che includono prurito, bruciore o sensazione di pressione negli occhi, arrossamento, vista offuscata, sensazione di palpebre pesanti o difficoltà ad aprire gli occhi e dolore a diversi livelli, che possono essere localizzati in alcuni parte dell’occhio, dietro l’occhio o persino attorno all’orbita.

Mentre la sindrome dell’occhio secco è diventata molto più comune poiché più persone passano più tempo a guardare gli schermi dei propri terminali, altri fattori ambientali come l’esposizione a sostanze irritanti come gas chimici, fumo di sigaretta, correnti di aria condizionata o riscaldatori, possono causare infiammazione cronica della congiuntiva e secchezza oculare.

Il ruolo dei fornitori di cure primarie, oculisti e farmacisti dovrebbe essere quello di educare le persone a prevenire gli occhi asciutti limitando il tempo di schermatura, incoraggiando un aumento della frequenza con cui sbattono le palpebre, usando lacrime artificiali e mantenendo l’ambiente accogliente, fresco e umido.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...