News

Ecco dei consigli per evitare infezioni quando si nuota in mare

Ogni estate, ci sono notizie spaventose su persone che contraggono infezioni e che, purtroppo, talvolta muoiono anche a causa di germi presenti nell’acqua. Conoscere quali siano gli organismi in questione e le conseguenze che un contatto con loro possono derivare è quindi importante, per quanto rare siano queste sventurate interazioni.

In primo luogo, esiste un’ameba in grado di entrare nel nostro corpo attraverso il naso che è in grado di distruggere il tessuto cerebrale. Si chiama “Naegleria fowleri” e vive normalmente in acque calde, nutrendosi di batteri. Non è pericoloso se il contatto si limita alla pelle e nemmeno se questo viene ingoiato, ma l’infezione può avere luogo solo se l’acqua in cui questo ameba vive viene inalata.

 

Tra amebe mangia-cervello e batteri d’acqua salata, le infezioni possono essere molto pericolose

C’è da dire che l’infezione è molto rara, per quanto spaventosa possa essere, perché quando una persona mostra i primi sintomi, di solito la condizione clinica è già molto grave. Non esiste alcun farmaco in grado di agire efficacemente contro quest’infezione, anche se sono in corso degli studi con lo scopo di trovare rimedi a questa terribile situazione. La buona notizia è che questo ameba è estremamente raro, così raro che ogni volta che qualcuno muore a causa sua, la notizia fa il giro del mondo: sono stati segnalati solo 145 casi tra il 1962 e il 2018.

Un’altra specie di batteri particolarmente insidiosi per la nostra salute sono i batteriVibrio“, che vivono prevalentemente nelle acque oceaniche, quindi in acqua salata. In genere causano una condizione assimilabile all’intossicazione alimentare (facilmente contraibile col consumo di crostacei crudi, come le ostriche), ma possono anche infettare la pelle se si entra in contatto con essi in presenza di una ferita aperta. Le infezioni da Vibrio possono essere molto pericolose perchè la situazione del paziente può aggravarsi in maniera molto rapida e possono portare anche alla morte.

Nello Giuliano

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025