News

Ecco dei consigli per evitare infezioni quando si nuota in mare

Ogni estate, ci sono notizie spaventose su persone che contraggono infezioni e che, purtroppo, talvolta muoiono anche a causa di germi presenti nell’acqua. Conoscere quali siano gli organismi in questione e le conseguenze che un contatto con loro possono derivare è quindi importante, per quanto rare siano queste sventurate interazioni.

In primo luogo, esiste un’ameba in grado di entrare nel nostro corpo attraverso il naso che è in grado di distruggere il tessuto cerebrale. Si chiama “Naegleria fowleri” e vive normalmente in acque calde, nutrendosi di batteri. Non è pericoloso se il contatto si limita alla pelle e nemmeno se questo viene ingoiato, ma l’infezione può avere luogo solo se l’acqua in cui questo ameba vive viene inalata.

 

Tra amebe mangia-cervello e batteri d’acqua salata, le infezioni possono essere molto pericolose

C’è da dire che l’infezione è molto rara, per quanto spaventosa possa essere, perché quando una persona mostra i primi sintomi, di solito la condizione clinica è già molto grave. Non esiste alcun farmaco in grado di agire efficacemente contro quest’infezione, anche se sono in corso degli studi con lo scopo di trovare rimedi a questa terribile situazione. La buona notizia è che questo ameba è estremamente raro, così raro che ogni volta che qualcuno muore a causa sua, la notizia fa il giro del mondo: sono stati segnalati solo 145 casi tra il 1962 e il 2018.

Un’altra specie di batteri particolarmente insidiosi per la nostra salute sono i batteriVibrio“, che vivono prevalentemente nelle acque oceaniche, quindi in acqua salata. In genere causano una condizione assimilabile all’intossicazione alimentare (facilmente contraibile col consumo di crostacei crudi, come le ostriche), ma possono anche infettare la pelle se si entra in contatto con essi in presenza di una ferita aperta. Le infezioni da Vibrio possono essere molto pericolose perchè la situazione del paziente può aggravarsi in maniera molto rapida e possono portare anche alla morte.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024