News

Ecco dei consigli per evitare infezioni quando si nuota in mare

Ogni estate, ci sono notizie spaventose su persone che contraggono infezioni e che, purtroppo, talvolta muoiono anche a causa di germi presenti nell’acqua. Conoscere quali siano gli organismi in questione e le conseguenze che un contatto con loro possono derivare è quindi importante, per quanto rare siano queste sventurate interazioni.

In primo luogo, esiste un’ameba in grado di entrare nel nostro corpo attraverso il naso che è in grado di distruggere il tessuto cerebrale. Si chiama “Naegleria fowleri” e vive normalmente in acque calde, nutrendosi di batteri. Non è pericoloso se il contatto si limita alla pelle e nemmeno se questo viene ingoiato, ma l’infezione può avere luogo solo se l’acqua in cui questo ameba vive viene inalata.

 

Tra amebe mangia-cervello e batteri d’acqua salata, le infezioni possono essere molto pericolose

C’è da dire che l’infezione è molto rara, per quanto spaventosa possa essere, perché quando una persona mostra i primi sintomi, di solito la condizione clinica è già molto grave. Non esiste alcun farmaco in grado di agire efficacemente contro quest’infezione, anche se sono in corso degli studi con lo scopo di trovare rimedi a questa terribile situazione. La buona notizia è che questo ameba è estremamente raro, così raro che ogni volta che qualcuno muore a causa sua, la notizia fa il giro del mondo: sono stati segnalati solo 145 casi tra il 1962 e il 2018.

Un’altra specie di batteri particolarmente insidiosi per la nostra salute sono i batteriVibrio“, che vivono prevalentemente nelle acque oceaniche, quindi in acqua salata. In genere causano una condizione assimilabile all’intossicazione alimentare (facilmente contraibile col consumo di crostacei crudi, come le ostriche), ma possono anche infettare la pelle se si entra in contatto con essi in presenza di una ferita aperta. Le infezioni da Vibrio possono essere molto pericolose perchè la situazione del paziente può aggravarsi in maniera molto rapida e possono portare anche alla morte.

Nello Giuliano

Recent Posts

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025

Felicità nella prossimità della morte: tra biologia, psicologia e spiritualità

La vicinanza alla morte è un momento carico di emozioni intense e contrastanti. Per molti, rappresenta una fase di paura…

17 Gennaio 2025