Ecco il motivo per cui le persone aumentano di peso con la vecchiaia

Anche se i nostri livelli di dieta ed esercizio fisico rimangono gli stessi, è probabile che aumentiamo di peso con l'età. Un nuovo studio spiega perché.

Non è un segreto che invecchiando diventa più difficile mantenere il peso. Ma perché succede? Una nuova ricerca svedese suggerisce che il “turnover lipidico”, la velocità con cui i lipidi (o acidi grassi) nelle cellule adipose vengono rimossi e immagazzinati, diminuisce durante l’invecchiamento. Questo rende più facile aumentare di peso, anche se la quantità che mangiamo ed esercizio fisico rimane la stessa.

Per lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, gli scienziati hanno analizzato le cellule adipose in 54 uomini e donne per un periodo medio di 13 anni. A quel tempo, tutte le materie, indipendentemente dal fatto che avessero guadagnato o perso peso, mostrarono una riduzione del turnover lipidico nel loro tessuto adiposo. Coloro che non hanno compensato mangiando meno calorie hanno guadagnato peso in media del 20%, secondo lo studio.

 

Aumentare di peso con l’invecchiamento

I ricercatori hanno anche esaminato il turnover lipidico in 41 donne sottoposte a chirurgia bariatrica (perdita di peso) per vedere come il tasso ha influenzato la loro capacità di mantenere i loro Kg dopo l’intervento chirurgico. Solo coloro che avevano un basso tasso di turnover lipidico prima dell’intervento riuscivano ad aumentarlo  e mantenere la loro perdita di peso.

“I risultati indicano per la prima volta che i processi nel nostro tessuto adiposo regolano i cambiamenti del peso corporeo durante l’invecchiamento in modo indipendente da altri fattori”, ha affermato Peter Arner, professore presso il Karolinska Institutet, Svezia, e uno dei principali autori dello studio .

Precedenti studi hanno dimostrato che un modo per accelerare il turnover lipidico nel tessuto adiposo – e quindi rallentare l’aumento di peso – è di esercitare di più. Questa nuova ricerca supporta questa idea, hanno affermato gli autori.

“L’obesità e le malattie legate all’obesità sono diventate un problema globale”, ha aggiunto Kirsty Spalding, ricercatore senior presso il Karolinska Institutet e co-autore dello studio. “Comprendere la dinamica lipidica e ciò che regola la dimensione della massa grassa nell’uomo non è mai stato più rilevante.”