News

Ecco perché gli smartphone caricano più lentamente in estate

La batteria è un componente fondamentale di ogni smartphone. Avere un cellulare con poca autonomia, che si surriscalda subito e quindi rallenta le prestazioni non è certamente una buona cosa.

L’estate è il periodo più duro per la batteria di un device. Le alte temperature, infatti, aumentano il surriscaldamento del dispositivo. Inoltre, il tempo libero che si ha maggiormente in questo periodo porta un utilizzo più intenso di esso, per esempio utilizzandolo come navigatore durante un viaggio, per sentire musica, farsi foto e selfie durante un viaggio.

 

Ecco perché in estate i smartphone caricano lentamente

Associati a tutti questi fattori, nel periodo estivo si può notare inoltre un grande rallentamento del processo di ricarica della batteria. Molti infatti non capiscono il motivo di ciò, nonostante lo smartphone è lo stesso e anche il caricabatterie.

La risposta è molto semplice ed intuitiva, ed è appunto l’eccessiva temperatura della stagione estiva. Infatti, diversi studi hanno confermato che quando uno smartphone è molto caldo mentre è in fase di ricarica molto spesso entrano in azione i meccanismi di protezione integrati nel dispositivo: la ricarica viene interrotta e poi riavviata, più volte, per evitare il surriscaldamento. Quindi, questo processo continuo di ricarica-raffreddamento-ricarica, porta il completamento ad allungarsi di molto tempo.

Apple, in merito a ciò, afferma che la temperatura ideale di caricamento degli iPhone è tra i 0 e 35°C. Dalle temperature di -20 e +45°C gli smartphone dell’azienda di Cupertino smettono completamente di funzionare, rifiutandosi persino di avviarsi. Quando le temperature tornano nel range normale, riprendono il funzionamento.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025

Comunicare solo con gli occhi: la scienza svela un’incredibile capacità umana

Guardarsi negli occhi non è solo un gesto carico di significato emotivo: è un vero e proprio strumento di comunicazione.…

7 Maggio 2025

Recensione Laifen Wave, uno spazzolino elettrico di qualità al giusto prezzo

Laifen, l'azienda di cui vi abbiamo parlato recentemente con la recensione dell'asciugacapelli, è una realtà in forte espansione negli ultimi…

7 Maggio 2025

Ayahuasca e salute mentale: come ambiente e mentalità influenzano l’esperienza psichedelica

Negli ultimi anni, l’Ayahuasca ha attirato l’interesse della comunità scientifica e del pubblico per i suoi effetti psichedelici e le…

7 Maggio 2025