Array

Ecco perché i computer potrebbero smettere di funzionare nel 2038

Date:

Share post:

Il 19 gennaio 2038, quando saranno le 05.14 minuti di mattina (03:14:07 UTC), un bug su un gran numero di computer, programmi, server o qualsiasi tipo di dispositivo che utilizza un sistema a 32 bit li farà tornare all’anno 1901. Qualcosa di simile è accaduto nel 2000. All’epoca, la notizia che alcuni computer non avrebbero riconosciuto la cifra del secondo millennio aveva generato molta paura nelle persone, soprattutto perché cominciarono a diffondersi voci allarmistiche, quasi apocalittiche, che sostenevano che tutti i sistemi informatici potessero crashare. Nessuna delle catastrofi annunciate ebbe luogo. 

Infatti, l’errore – noto anche come “Y2K38” – non è affatto una catastrofe, ma un errore (appunto) di programmazione. Il problema dell’anno 2038 è radicato nella capacità di bit massima che i sistemi a 32 bit possono contare. Eseguono le loro operazioni usando 32 cifre binarie, il che significa che potrebbero essere complessivamente 4.294.967.295 combinazioni possibili. La metà di tale cifra sono numeri positivi e negativi (2.147.483.648 e -2.147.483.648).

Il grosso problema è che l’ultimo secondo del 19 gennaio di quell’anno corrisponde alla combinazione 2.147.483.648, l’ultima possibile. Ciò provocherà che, in quella data, il contatore dei computer e delle apparecchiature che utilizzano tale sistema overflow possa saltare a -2.147.483.648, causando una cattiva interpretazione da parte dei programmi, ovvero di essere nel 1907, anziché nel 2038.

Questo bug riguarda principalmente il sistema operativo Unix, basato su altri sistemi come GNU/Linux, Android e iOS, ovvero quasi tutti i telefoni cellulari e la maggior parte dei server Internet. Attualmente, i sistemi operativi a 32 bit stanno diventando sempre meno utilizzati e sono sostituiti da sistemi operativi a 64 bit, privi di questo errore. Allo stesso modo, i pochi che arriveranno a quella data – se mai dovessero riuscirci – possono essere corretti con patch.

C’è incertezza sul modo in cui i sistemi interessati potranno reagire. Nei casi più gravi, i dispositivi potrebbero essere spenti e riaccesi.

Probabilmente il caso più conosciuto di Y2K38 è avvenuto quando, nel 2014, nel bel mezzo della febbre per il Gangman Style, il video su YouTube smise di contare le visualizzazioni. Quando, infatti, raggiunto 2.147.483.647, il 3 dicembre di quell’anno, le cifre sono state paralizzate, quindi Google ha dovuto correggere rapidamente l’errore.

Related articles

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si...

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi...

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto...

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del...