News

Ecco quali alimenti mangiare per una migliore salute mentale

Uno degli effetti della prolungata pandemia di Covid-19 potrebbe essere una crisi di salute mentale. Sebbene la terapia e i farmaci per lo stress e l’ansia siano spesso necessari, anche gli alimenti che mangi possono avere un ruolo nel tuo benessere. Un sondaggio dell’American Psychiatric Association pubblicato a marzo ha rilevato che il 36% degli americani ritiene che l’esistenza della pandemia COVID-19 stesse avendo un grave impatto sulla loro salute mentale. Le persone erano più preoccupate per le loro finanze, per il rischio per se stesse o per un membro della famiglia di contrarre il virus e per la possibilità di ammalarsi gravemente o morire.

 

Gli alimenti per la propria salute mentale

La maggior parte dei nutrienti chiave necessari per la salute del cervello e dell’intestino si trovano naturalmente negli alimenti, quindi di solito è meglio scegliere i cibi rispetto agli integratori.Ma gli integratori alimentari possono colmare qualsiasi lacuna nutritiva: basta parlare prima con un professionista della salute. Per i migliori risultati, un nutrizionista può adattare la tua dieta alle tue esigenze di salute mentale individuali. Ci sono tre categorie di alimenti di cui tutti hanno bisogno di più per aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.

1. Prebiotici e probiotici
I prebiotici sono componenti non digeribili che si trovano naturalmente nell’intestino che promuovono la crescita di batteri buoni, mentre i probiotici sono i batteri buoni vivi nell’intestino. “Fonti di cibo prebiotico e probiotico sono un’ottima base per iniziare a regolare la tua salute intestinale e quindi la tua salute mentale”, ha detto Naidoo, un esperto di alimentazione.

2. Frutta e verdura
Frutta e verdura contengono preziosi prebiotici, vitamine, minerali e antiossidanti. Ad esempio, il magnesio, presente in avocado, noci e salmone, e vitamina C, presente in broccoli, arance e cavoli, può aiutare a ridurre l’ansia. Frutta e verdura sono anche fonti naturali di fibre, che possono alleviare l’ansia.

3. Spezie
Le spezie sono prive di calorie e saporite e il loro impatto sulla salute del cervello e dell’intestino è spesso trascurato. Una delle migliori combinazioni di spezie è la curcuma con un pizzico di pepe nero, ha detto Naidoo. Il pepe nero attiva il composto della curcumina nella curcuma, che ha benefici antiossidanti e antinfiammatori.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025