Uno degli effetti della prolungata pandemia di Covid-19 potrebbe essere una crisi di salute mentale. Sebbene la terapia e i farmaci per lo stress e l’ansia siano spesso necessari, anche gli alimenti che mangi possono avere un ruolo nel tuo benessere. Un sondaggio dell’American Psychiatric Association pubblicato a marzo ha rilevato che il 36% degli americani ritiene che l’esistenza della pandemia COVID-19 stesse avendo un grave impatto sulla loro salute mentale. Le persone erano più preoccupate per le loro finanze, per il rischio per se stesse o per un membro della famiglia di contrarre il virus e per la possibilità di ammalarsi gravemente o morire.
La maggior parte dei nutrienti chiave necessari per la salute del cervello e dell’intestino si trovano naturalmente negli alimenti, quindi di solito è meglio scegliere i cibi rispetto agli integratori.Ma gli integratori alimentari possono colmare qualsiasi lacuna nutritiva: basta parlare prima con un professionista della salute. Per i migliori risultati, un nutrizionista può adattare la tua dieta alle tue esigenze di salute mentale individuali. Ci sono tre categorie di alimenti di cui tutti hanno bisogno di più per aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.
1. Prebiotici e probiotici
I prebiotici sono componenti non digeribili che si trovano naturalmente nell’intestino che promuovono la crescita di batteri buoni, mentre i probiotici sono i batteri buoni vivi nell’intestino. “Fonti di cibo prebiotico e probiotico sono un’ottima base per iniziare a regolare la tua salute intestinale e quindi la tua salute mentale”, ha detto Naidoo, un esperto di alimentazione.
2. Frutta e verdura
Frutta e verdura contengono preziosi prebiotici, vitamine, minerali e antiossidanti. Ad esempio, il magnesio, presente in avocado, noci e salmone, e vitamina C, presente in broccoli, arance e cavoli, può aiutare a ridurre l’ansia. Frutta e verdura sono anche fonti naturali di fibre, che possono alleviare l’ansia.
3. Spezie
Le spezie sono prive di calorie e saporite e il loro impatto sulla salute del cervello e dell’intestino è spesso trascurato. Una delle migliori combinazioni di spezie è la curcuma con un pizzico di pepe nero, ha detto Naidoo. Il pepe nero attiva il composto della curcumina nella curcuma, che ha benefici antiossidanti e antinfiammatori.
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…