News

Ecco tutto quello che bisogna sapere sul Wi-Fi 6, per ora poco diffuso

Il grande avanzare della tecnologia in questi ultimi anni permette di migliorare anche i modi di navigare su Internet. Come ben sappiamo, infatti, tra non molto arriverà il 5G, la nuova generazione di connettività di rete mobile che aumenta considerevolmente la velocità di scaricamento dati, anche se serviranno smartphone molto potenti tecnicamente.

Anche la connettività wireless però nel corso degli anni ha aggiornato i propri protocolli, passando dal Wi-Fi 4 del 2009 al nuovo Wi-Fi 6 del 2019, ancora poco diffuso sui vari smartphone.

 

Ecco tutti i vantaggi del Wi-Fi 6

Il nuovo Wi-Fi ha ovviamente diversi vantaggi rispetto i precedenti, primo fra tutti la velocità di navigazione, che permette di raggiungere bande fino a 9600 Mb/s, ovvero 1,2 Gb al secondo. Questa velocità corrisponde all’attuale ed ormai diffusa fibra ottica, soprattutto quelle potenti delle grandi metropoli, e aiuta anche in casa quando ci sono più dispositivi collegati contemporaneamente.

Merito di ciò è l’ingresso, nel protocollo stesso, di tecnologie specifiche come MU-MIMO (multiple-input and multiple-output, gestione migliorata della banda per ogni singolo dispositivo) e OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access, che riduce la latenza). Semplificando i vantaggi principali del Wi-Fi 6:

  • ottima velocità di connessione
  • permette di utilizzare più dispositivi contemporaneamente
  • consente di riprodurre filmati in streaming in risoluzione 4K
  • ottima per download veloci e per il gaming

Purtroppo, però, pochi dispositivi tutt’ora la supportano. Il più conosciuto tra questi è il Samsung Galaxy S10 e la sua versione S10+. Inoltre bisogna considerare che per utilizzare il Wi-Fi 6, non serve solo uno smartphone che lo supporti ma anche un router specifico e potente, che costano ancora abbastanza.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024