Il grande avanzare della tecnologia in questi ultimi anni permette di migliorare anche i modi di navigare su Internet. Come ben sappiamo, infatti, tra non molto arriverà il 5G, la nuova generazione di connettività di rete mobile che aumenta considerevolmente la velocità di scaricamento dati, anche se serviranno smartphone molto potenti tecnicamente.
Anche la connettività wireless però nel corso degli anni ha aggiornato i propri protocolli, passando dal Wi-Fi 4 del 2009 al nuovo Wi-Fi 6 del 2019, ancora poco diffuso sui vari smartphone.
Il nuovo Wi-Fi ha ovviamente diversi vantaggi rispetto i precedenti, primo fra tutti la velocità di navigazione, che permette di raggiungere bande fino a 9600 Mb/s, ovvero 1,2 Gb al secondo. Questa velocità corrisponde all’attuale ed ormai diffusa fibra ottica, soprattutto quelle potenti delle grandi metropoli, e aiuta anche in casa quando ci sono più dispositivi collegati contemporaneamente.
Merito di ciò è l’ingresso, nel protocollo stesso, di tecnologie specifiche come MU-MIMO (multiple-input and multiple-output, gestione migliorata della banda per ogni singolo dispositivo) e OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access, che riduce la latenza). Semplificando i vantaggi principali del Wi-Fi 6:
Purtroppo, però, pochi dispositivi tutt’ora la supportano. Il più conosciuto tra questi è il Samsung Galaxy S10 e la sua versione S10+. Inoltre bisogna considerare che per utilizzare il Wi-Fi 6, non serve solo uno smartphone che lo supporti ma anche un router specifico e potente, che costano ancora abbastanza.
A chi non è capitato almeno una volta di avviare una chiamata o una videochiamata WhatsApp per sbaglio? Dopo la…
I motori a combustione interna, come quelli delle auto a benzina, generano molta potenza ma sono notoriamente inefficienti: circa il…
L'Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che si sviluppa lentamente nel tempo, spesso con sintomi iniziali sottili e difficili da riconoscere.…
Il colesterolo alto rappresenta un fattore di rischio significativo per le malattie cardiovascolari. Le statine sono i farmaci più prescritti…
In un’epoca in cui l’informazione è accessibile a tutti, la disinformazione scientifica si diffonde a velocità allarmante. Opinioni non supportate…
AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…