Categorie: News

Eclissi di Luna: ecco come e dove vederla in Italia

Anche se non abbiamo potuto assistere alla spettacolare eclissi di Sole dello Scorso 2 Luglio, che ha oscurato i cieli del Sud America, potremo comunque osservare dal nostro paese, l’eclissi di Luna che avrà luogo la notte tra il 16 ed il 17 Luglio.

 

Quando e come vedere l’eclissi di Luna

A differenza di quella dello scorso Gennaio, sarà però un’eclissi parziale, in cui la Terra oscurerà la Luna con il suo cono d’ombra coprendola dal 55 al 70%, abbastanza comunque per ammirare lo spettacolo dell’eclissi lunare e per colorare debolmente di rosso il nostro satellite. In Italia potremo vedere la Luna quindi coperta per i suoi 2/3, ma sempre a differenza dell’ultima eclissi, non dovremo svegliarci nel cuore della Notte. L’evento astronomico inizierà infatti alle 19:00 (ora italiana) e sarà osservabile a partire dalle 21:00, con picco massimo di copertura attorno alle 23:30.

Ovviamente non avremo bisogno di particolari accorgimenti per osservarla, solo di un po’ di fortuna per un cielo sereno e limpido. Certo però osservare l’eclissi da luoghi più alti e più bui ha tutto un altro sapore. Volendo con un piccolo telescopio o con un binocolo si potranno osservare maggiori dettagli.

 

La coincidenza con la Luna del Cervo

Inoltre l’eclissi coinciderà con la Luna del Cervo, ovvero il plenilunio di Luglio per la tribù degli indiani Algonchini. Le fu dato questo nome in quanto questo è per loro il mese in cui le nuove corna, ricoperte ancora di peluria, spuntano sulla fronte dei cervi. Altri nomi che indicano il plenilunio di Luglio sono: Luna dei Tuoni, poiché i temporali sono più frequenti in questo periodo; oppure Luna del Fieno.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024