Categorie: News

Eclissi di Luna: ecco come e dove vederla in Italia

Anche se non abbiamo potuto assistere alla spettacolare eclissi di Sole dello Scorso 2 Luglio, che ha oscurato i cieli del Sud America, potremo comunque osservare dal nostro paese, l’eclissi di Luna che avrà luogo la notte tra il 16 ed il 17 Luglio.

 

Quando e come vedere l’eclissi di Luna

A differenza di quella dello scorso Gennaio, sarà però un’eclissi parziale, in cui la Terra oscurerà la Luna con il suo cono d’ombra coprendola dal 55 al 70%, abbastanza comunque per ammirare lo spettacolo dell’eclissi lunare e per colorare debolmente di rosso il nostro satellite. In Italia potremo vedere la Luna quindi coperta per i suoi 2/3, ma sempre a differenza dell’ultima eclissi, non dovremo svegliarci nel cuore della Notte. L’evento astronomico inizierà infatti alle 19:00 (ora italiana) e sarà osservabile a partire dalle 21:00, con picco massimo di copertura attorno alle 23:30.

Ovviamente non avremo bisogno di particolari accorgimenti per osservarla, solo di un po’ di fortuna per un cielo sereno e limpido. Certo però osservare l’eclissi da luoghi più alti e più bui ha tutto un altro sapore. Volendo con un piccolo telescopio o con un binocolo si potranno osservare maggiori dettagli.

 

La coincidenza con la Luna del Cervo

Inoltre l’eclissi coinciderà con la Luna del Cervo, ovvero il plenilunio di Luglio per la tribù degli indiani Algonchini. Le fu dato questo nome in quanto questo è per loro il mese in cui le nuove corna, ricoperte ancora di peluria, spuntano sulla fronte dei cervi. Altri nomi che indicano il plenilunio di Luglio sono: Luna dei Tuoni, poiché i temporali sono più frequenti in questo periodo; oppure Luna del Fieno.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024