News

Edscottite: è ufficialmente un nuovo minerale scoperto in natura

Fa strano sentire che nel 2019, ormai quasi 2020, è stato scoperto qualcosa di nuova sul nostro pianeta, eppure è successo. È strano quando capita con le specie animali, ma lo è ancora di più se la scoperta in merito riguarda un minerale. Il suo nome è edscottite e secondo uno studio pubblicato da una mineralogista del Caltech, Chi Ma, si tratta, appunto, di nuovo minerale che è piovuto sulla terra in passato.

È arrivato insieme a un meteorite trovato nei prezzi di una piccola e remota cittadina australiana usati in tempi passati dai ricercatori d’oro. Il meteorite in sé è stato scoperto nel 1951 e si trattava di un piccolo pezzo di roccia pesante appena 210 grammi. Gli scienziati l’hanno studiato a più riprese da allora, ma solo di recente si è riusciti a decifrare uno dei segreti, la presenza di un nuovo minerale.

 

Edscottite: un nuovo minerale

Si tratta di una rara forma di carburo di ferro che come è facile intuire, finora non era mai stata trovata sul pianeta. Sono trovate tracce di ferro così come di oro, ma anche elementi assai più rari, kamacite, schreibersite, taenite e troilite; la maggior parte degli elementi minerali della Terra arrivano dallo spazio.

Questa particolare forma di carburo di ferro in realtà era già nota all’uomo, ma solo perché prodotta artificialmente. In questo caso è stata trovato allo stato naturale. Una fortuna averlo scovato visto la piccolezza del meteorite. Un elemento che è sfuggito dai radar degli esperti per secoli trovato per caso nei prezzi di una cittadina abbondata in una zona remota dell’Australia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024