News

Effetto serra, le emissioni delle auto a diesel continuano a peggiorare

I cambiamenti climatici purtroppo sono un fenomeno in continuo peggioramento. Basta andare in Antartide per vedere come procede più veloce del dovuto lo scioglimento dei ghiacciai, ma anche qui da noi, dove ormai non esistono più le mezze stagioni. E tutto questo è dovuto da noi, dall’effetto serra.In merito a quest’ultimo, le emissioni di gas a di auto diesel e furgoni sono aumentate drasticamente dal 2011, cancellando efficacemente il taglio dell’inquinamento da nuove energie rinnovabili in sostituzione di alcune centrali a carbone.

 

L’effetto serra provocato dalle auto a diesel

Secondo il resoconto mensile sulle emissioni pubblicato da Australia Institute, le auto a diesel e le sue emissioni in continuo aumento sono il motivo per cui i veicoli vengono considerati come il 10% della causa dell’effetto serra..

L’autore del rapporto, Hugh Saddler, esperto di energia e professore onorario associato presso la Crawford School of Public Policy della National University australiana, ha riscontrato che le emissioni annuali di anidride carbonica derivanti dalla combustione del diesel sono aumentate di 21,7 milioni di tonnellate tra il 2011 e il 2018, dovuto anche al fatto che c’è stato un grande cambio di tendenza degli utenti, preferendo quest’ultimi veicoli rispetto a quelli a benzina.

Ha affermato che i governi e l’industria hanno migliorato il consumo di carburante dei veicoli pesanti per il trasporto di merci su strada, ma hanno fatto ben poco per aumentare l’efficienza dei veicoli leggeri come il lavoro o l’auto di famiglia.

“Concentrarsi esclusivamente sulla riduzione delle emissioni di elettricità senza riuscire a riconoscere l’importanza delle emissioni dei trasporti sta facendo due passi avanti, un passo indietro”, ha affermato.

Le soluzioni non sono di facile portata. Come possiamo vedere, anche qui in Italia spesso vengono organizzate giornate dove si vieta l’utilizzo di veicoli privati ma, per quanto possa essere una buona iniziativa, risolve ben poco, così come anche le auto elettriche, che potrebbero rappresentare il futuro ecologico dei mezzi di trasporto, ma ancora pochissimo diffuse in tutto il mondo.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025