News

Migliorata l’efficenza di calcolo nei computer quantistici

I fisici quantistici dell’Università del Sussex hanno creato un algoritmo che accelera la velocità dei calcoli nei primi computer quantistici che sono attualmente in fase di sviluppo; un nuovo modo per instradare gli ioni attorno al computer quantistico per aumentare l’efficienza dei calcoli.

Il team del Sussex ha mostrato come i calcoli in un computer quantistico di questo tipo possono essere eseguiti in modo più efficiente, utilizzando il loro nuovo algoritmo di instradamento.

 

Computer quantistici, il nuovo algoritmo di instradamento

Nella progettazione degli ioni intrappolati i qubit possono essere trasportati fisicamente su lunghe distanze, in modo che possano interagire facilmente con altri qubit. Il loro nuovo algoritmo significa che i dati possono fluire attraverso il computer quantistico senza ingorghi. Questo a sua volta dà origine a un computer quantistico più potente.

Ci si aspetta che i computer quantistici siano in grado di risolvere problemi troppo complessi per i computer classici. I computer quantistici utilizzano bit quantistici (qubit) per elaborare le informazioni in un modo nuovo e potente. La particolare architettura del computer quantistico è un computer quantistico a “ioni intrappolati”, costituito da microchip di silicio con singoli atomi carichi, o ioni, che levitano sopra la superficie del chip.

Primi prototipi

L’esecuzione di calcoli su un computer quantistico di questo tipo implica lo spostamento di ioni, simile a un gioco di Pacman; più velocemente ed efficientemente i dati possono essere spostati, più potente sarà il computer quantistico.

Mark Webber, un ricercatore di dottorato presso l’Università del Sussex, ha dichiarato: “Il nostro studio indica un vantaggio fondamentale per i dispositivi a ioni intrappolati e il nuovo algoritmo di routing ci consentirà di massimizzare le prestazioni dei primi computer quantistici “.

Questo lavoro è un altro trampolino di lancio verso la costruzione di computer quantistici pratici in grado di risolvere i problemi del mondo reale. Ha attirato il sostegno di alcuni dei più potenti investitori tecnologici del mondo. Il team è stato il primo a pubblicare un progetto su come costruire un computer quantistico a ioni intrappolati su larga scala nel 2017.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024