Photo by André François McKenzie on Unsplash
Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato la creazione della prima “Bitcoin City” al mondo, utilizzando l’energia geotermica proveniente da un vulcano e sarà inizialmente finanziata mediante l’emissione di obbligazioni nel mercato delle criptovalute nel 2022. Da settembre, il Bitcoin circola come valuta ufficiale del Paese centroamericano.
“La città avrà tutto: aree residenziali e commerciali, servizi, musei, intrattenimento, bar, ristoranti, aeroporto, porto, treno, tutto“, ha fatto sapere Bukele. “Bitcoin City”, ha proseguito, farà parte del piano per trasformare il Paese in un centro finanziario globale, anche se non ci sono ancora dettagli sulla data o sul periodo di costruzione.
La città sorgerà nel Golfo di Fonsena, nel sud-est del Paese, nella città costiera di Conchagua, dove si trova l’omonimo vulcano.
All’inizio di ottobre, Bukele ha riferito che stavano testando l’estrazione di Bitcoin utilizzando l’energia geotermica generata dai vulcani del Paese, poiché l’estrazione di Bitcoin – il processo mediante il quale vengono creati nuovi Bitcoin utilizzando computer che risolvono problemi matematici complessi – richiede molto denaro ed energia. “Sfrutteremo la generazione di energia geotermica per la città e l’estrazione di Bitcoin“, ha spiegato Bukele.
Attualmente l’energia proviene da un impianto geotermico costruito nel 1999 e alimentato dal vulcano Tecapa, situato nella città di Berlino, a 112 chilometri da San Salvador, la capitale. Bitcoin City riceverà energia attraverso questo impianto, ma poi la fornitura per la città e l’estrazione della criptovaluta arriveranno dal vulcano Conchagua, chiamato “nuovo vulcano”, situato nei pressi della nuova città. “Questa è una città completamente ecologica, alimentata da un vulcano“, ha dichiarato Bukele.
Secondo Bukele, l’unica tassa che ci sarà è l’imposta sul valore aggiunto (IVA), che servirà per il mantenimento della città. “Non avremo imposte sul reddito, per sempre. Nessuna imposta sul reddito, zero tasse sulla proprietà, nessuna tassa sulle assunzioni, zero tasse municipali e zero emissioni di anidride carbonica“, ha affermato.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…